Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 27 agosto 2015 ore 05:15

Corsa contro il tempo per riparare il vapordotto

A San Dalmazio la strada dovrebbe essere riaperta nella giornata, ma bisogna fare presto per il teleriscaldamento dopo i danni del maltempo



POMARANCE — La macchina amministrativa e operativa del Comune di Pomarance è al lavoro dalla sera di lunedì 24 agosto, insieme al Consorzio di Bonifica e all'Unione dopo la violenta pioggia che si è abbattuta su tutta la zona. Pian piano si sta tornando alla normalità, ma sono ingenti i danni ai privati, alle strade e ai beni pubblici, anche se per fortuna non si è verificato nessun danno a persone.

La sp 27 che da San Dalmazio conduce a Montecastelli, per 4 frane, dovrebbe essere riaperta in giornata (27 agosto) al più tardi nella mattinata di venerdì. Mentre si stanno completando le operazioni di bonifica, intanto è aperta per le emergenze una corsia. Nella frazione, la più colpita, è in corso la ripulitura delle strade, quasi completata, che sarà pagata dal Comune. Servirà poi una riprofilatura delle scarpate che sono crollate e serviranno altri fondi.

Interventi anche sulle strade secondarie, a San Dalmazio come nelle campagne di Serrazzano, con lavori che il Comune affiderà ad alcune ditte.

Ma il problema principale, e anche il più oneroso, resta la riparazione del vapordotto che porta il teleriscaldamento a San Dalmazio. L'alveo del fiume Possera è passato in poco tempo da 20 a 150 metri, la furia dell'acqua ha portato via la passerella sul torrente e diversi metri di vapordotto. Bisognerà fare presto affinchè in paese, quando inizierà la stagione invernale, si possano scaldare le abitazioni con il vapore e serviranno varie decine di migliaia di euro per ripristinare la condotta.

A Larderello, dove le piogge erano state altrettanto violente, è stata fatta la pulizia delle strade ed è in corso per l'evento di sabato 29 con il fisico Carlo Rovelli ospite del premio della Pro Loco, la sistemazione del teatro Florentia, dove c'erano 5-6 centimetri di acqua e fango. Allagamenti, come a San Dalmazio, in garage, scantinati e piani bassi di alcuni cittadini. Nel villaggio boracifero si era allagato anche l'asilo, chiuso in questo periodo, ed i magazzini della Società Chimica. Terminati gli interventi urgenti, sarà necessario pianificare la sistemazione della zona a monte di Larderello, in modo da evitare il ripetersi di simili episodi.

A Montecerboli si sta intervenendo su voragini e problemi alle fognature intorno al castello. Duramente colpita la zona ricreativa della rotonda con grossi danni e detriti, ma si lavora affinché sia tutto pronto per la festa paesana che si svolgerà lì a partire da domenica 30 agosto. 

Interventi in corso anche a Serrazzano sulle strade secondarie e sulla sp 329, dove le frane che si erano verificate sono in via di sistemazione e la strada è comunque aperta.

Ancora molti i tratti stradali delle vie principali, anche sulla strada provinciale 49 che collega la 329 con Sasso Pisano, in vari punti pieni di detriti e sassi dove ancora il personale della Provincia non è intervenuto.

Maltempo che dunque ha messo in ginocchio tutta la zona e che richiederà al Comune di Pomarance ingenti spese, probabilmente intorno ai 500mila euro, e di impiegare per riparare i danni anche risorse che erano previste per altri progetti e interventi.

Da più parti, inoltre, viene sottolineato come oltre alla straordinarietà degli eventi atmosferici, i danni siano frutto anche di una manutenzione assente sulle strade principali da ormai una trentina d'anni e da una mancanza di attenzione anche nella regimazione delle acque nelle campagne, come invece avveniva maggiormente in passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità