Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 20:03

Dialisi: il nefrologo del reparto tornerà nel 2016

Immagine di repertorio

Difficile trovare un sostituto per pochi mesi, intanto organizzazione provvisoria. Problemi anche a Medicina e reparti senza aria condizionata



VOLTERRA — Rassicurazioni sul servizio dialisi dell'ospedale di Volterra, ma anche le difficoltà di reperire una figura specializzata dopo che si è trovata una soluzione temporanea a causa delle dimissioni di un nefrologo. E i problemi all'ospedale sembrano essere vari.

Ad intervenire, dopo la Asl è anche il sindaco di Volterra Marco Buselli: in merito alla riorganizzazione del servizio dialisi "si tratta solo di una situazione temporanea e ho ricevuto, in tal senso, rassicurazioni dal direttore sanitario del presidio Nardi".

"Sembra non sia facile trovare un nefrologo per quei pochi mesi che ci separano dal ritorno in reparto di un medico – precisa il primo cittadino - Anche le scuole di specializzazione creano un numero limitato di queste figure". 

E aggiunge: "il rientro del nefrologo del reparto ci sarà a gennaio e fino ad allora, se non viene reperito un nefrologo a tempo determinato, si dovrà tamponare con un assetto provvisorio"

Quindi, spiega ancora il sindaco, "alcuni servizi subiranno quindi una riduzione temporanea, che non toccherà però, secondo la Direzione, gli aspetti assolutamente indispensabili"

"E' chiaro che si deve comunque lavorare da subito per risolvere anche questa fase emergenziale, che non può protrarsi - prosegue Buselli - ho parlato in questo senso anche con il dottor Grazzi e con il responsabile di Medicina Andreini".

Il sindaco aggiunge che il reparto di Medicina " è un'altra realtà in affanno per le carenze di personale".  E servono anche "impianti di condizionamento dell'aria laddove mancano; finora il locale ufficio tecnico dell'Asl ha fatto il possibile, ma è chiaro che non può bastare"

Con questo caldo, dunque, alcuni reparti del nosocomio sono senza aria condizionata e il motivo sembra essere la scarsità di fondi a disposizione.

"Se le risorse scarseggiano, si contribuisca anche da parte delle posizioni dirigenziali con i fondi dei premi e degli incentivi ricevuti - conclude Buselli - Sarebbe sicuramente, anche se poco più che simbolico, un bel segnale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità