Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 16:00

Dialisi: riorganizzazione perchè manca un medico

Dalla Usl precisano che non c'è stata una riduzione del servizio e che tutto l'ospedale non ha subito nessuna diminuzione estiva dei posti letto



VOLTERRA — "Non vi è stata alcuna riduzione del servizio erogato dal reparto dialisi dell’ospedale di Volterra, che invece continua a garantire un’indiscussa qualità assistenziale". La precisazione arriva, in una nota, dall’Azienda Usl 5 di Pisa la quale spiega che è "attualmente in atto una riorganizzazione sperimentale, avviata nel periodo estivo e dettata dalle improvvise e non programmate dimissioni di un medico nefrologo".

La riorganizzazione interna, illustrano dall'azienda, prevede la copertura di sei giorni alle settimana e si basa su turni ordinari con presenza del nefrologo, la mattina dei lunedì, mercoledì e venerdì, e turni con assistenza infermieristica rivolta a pazienti compensati come previsto dalla normativa in materia, la mattina di martedì, giovedì e sabato e tutti i pomeriggi. Durante i turni in assistenza limitata è garantita la reperibilità interna del medico di medicina, del cardiologo e anestesista di turno per eventuali emergenze.

La nuova organizzazione del reparto dialisi "è stata possibile anche grazie ai 9 posti letti del reparto dialisi che, in rapporto all’utenza, garantiscono ampiamente la copertura dei turni con la presenza del medico e solo residualmente sono utilizzati per i turni di dialisi limitata", aggiungono dalla Usl. 

Gli utenti attualmente in carico alla dialisi di Volterra sono 11 provenienti dalla zona Alta val di Cecina, 3 dalla zona Valdera e qualche presenza di turisti. Dall'azienda sanitaria spiegano poi che una parte della dialisi per i pazienti compensati viene effettuata direttamente a domicilio, dove ovviamente non è necessaria la presenza del medico.

Dalla Usl sottolineano poi che "l'ospedale di Volterra in questo periodo estivo non ha subito alcuna riduzione di posti letto, cosa che invece normalmente avviene negli altri ospedali, proprio riconoscendo il ruolo svolto dal nosocomio volterrano come punto di riferimento di un vasto e delicato territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità