Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 18:41

Difensore civico su pediatria: situazione critica

Lucia Franchini chiede all’assessore Marroni e al direttore Damone di intervenire in merito all'assistenza pediatrica nell'ospedale volterrano



VOLTERRA — “Sono a scrivervi una lettera per invitarvi a intervenire sulla situazione critica dell’ospedale di Volterra per quanto riguarda il problema dell’assistenza pediatrica”. Così inizia la lettera che il Difensore Civico della Regione Toscana, Lucia Franchini, ha scritto all’assessore al diritto alla Salute Luigi Marroni e al direttore generale dell’azienda Usl 5 di Pisa, Rocco Damone.

Era stato il sindaco Marco Buselli a sollecitare l'attenzione del difensore civico, dopo un episodio che si era verificato alcuni giorni fa, spiegando anche di uno scambio sui social tra il primo cittadino di Volterra ed il governatore Enrico Rossi sulla vicenda.
Prendiamo atto della risposta rassicurante del Presidente della Regione Rossi al Sindaco di Volterra, in merito all’organizzazione e l’efficacia del servizio messo in atto in questa zona durante i recenti episodi critici – continua la missiva - Va comunque ricordato che si sono rivolti ai nostri uffici, anche in passato, singoli cittadini denunciando la mancata possibilità di assistenza pediatrica nell’Ospedale di Volterra e credo che il problema vada comunque affrontato, per rassicurare i cittadini che vivono in queste zone in merito alla qualità delle prestazioni offerte dal nostro sistema sanitario”.

Il Difensore Civico, inoltre, sottolinea “che la reperibilità pediatrica nell’ospedale di Volterra di notte e nei festivi sarebbe un motivo di maggiore sicurezza per chi vive in questi territori, visto che la distanza tra gli ospedali di Volterra e Pontedera è di oltre 40 chilometri, su strade non sempre di facile percorribilità”.

La lettera si chiude con l’adesione di Lucia Franchini “all’appello avanzato dal sindaco Buselli, che ci ha scritto, per affrontare la questione relativa alla reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi all’ospedale di Volterra”.
Un appello che il Difensore Civico rivolge direttamente all’assessore Marroni “perché ponga la sua attenzione anche a tutti i territori toscani dove possono verificarsi situazioni di criticità nell’assistenza pediatrica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità