Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 18:30

Intubato e trasportato al Meyer in elicottero

L'episodio di qualche giorno fa, che ha avuto il lieto fine, riporta al centro dell'attenzione la necessità di avere sempre un pediatra a Volterra



VOLTERRA — Qualche giorno fa a Volterra un bambino, intorno alle ore 18, è stato portato al Pronto Soccorso del Santa Maria Maddalena in gravi condizioni. Qui è stato prontamente stabilizzato, intubato e poi trasportato con l'elisoccorso all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Una operazione che ha permesso al piccolo paziente di essere salvo. A riferire l'episodio è il sindaco di Volterra Marco Buselli che, oltre a ringraziare il personale sanitario, coglie l'occasione per ribadire fermamente che venga ripristinata la reperibilità del pediatra nei notturni e nei festivi a Volterra.

Un episodio quello accaduto in un pomeriggio di giorno feriale che ha un lieto fine, come commenta il sindaco: "una storia con esito positivo che oggi possiamo raccontare, ma cosa sarebbe successo se un episodio simile fosse accaduto dopo le 20 o in un festivo quando il pediatra non c'è?".
"Il mio personale ringraziamento - afferma Buselli - va a tutti gli operatori sanitari che si sono dimostrati all’altezza della situazione, ma questa vicenda ripropone con tutta la sua urgenza la necessità improrogabile di definire una volta per tutte il percorso dell'emergenza urgenza e dell'assistenza pediatrica in generale"

A proposito della mancanza del pediatra nelle ore notturne e nei festivi il primo cittadino dichiara: "ci diranno che il personale di Pronto Soccorso è perfettamente in grado di affrontare simili evenienze, e ciò è vero, ma la figura del pediatra è indispensabile anche nell'emergenza urgenza, in determinati casi, data la specificità irrinunciabile del paziente pediatrico". 

"Chiedo con forza che venga ripristinata la reperibilità del pediatra nei notturni e nei festivi - annuncia il sindaco - e scriverò ancora una volta alla Regione Toscana ed al Difensore Civico". "Forte anche di un ulteriore esposto - spiega Buselli - che è stato inoltrato al Difensore Civico stesso poco tempo fa". Un esposto che denunciava la mancanza di copertura di un servizio, perchè il pediatra in oggetto avrebbe dovuto coprire allo stesso tempo anche Pontedera". Dunque lo stesso medico previsto in servizio sia a Pontedera che a Volterra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca