QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20° 
Domani 22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 24 marzo 2019

Cronaca mercoledì 02 settembre 2015 ore 14:45

Entrano in chiesa e rubano le corone dal quadro

Nella chiesa di San Francesco rotta la teca della 'Madonna col bambino' del '400, ma il bottino è di poco valore



VOLTERRA — Il fatto è stato scoperto dalla perpetua lunedì sera quando al momento di chiudere la chiesa di San Francesco in piazza Inghirami, ha notato che la teca di vetro che contiene il quadro del 1400 di un anonimo fiorentino, era rotta. Avvisato il sacerdote hanno pensato che si fosse infranta per un guasto, ma l'indomani la scoperta del prete: dalla 'Madonna col bambino' erano state portate vie due corone e due collanine che agghindavano il quadro.

Dunque ieri, 1 settembre, è scattata la denuncia del furto di reliquie ai Carabinieri della Compagnia di Volterra. Le due corone e le due catenine sarebbero risalenti alla metà del 19esimo secolo, quando sono stati aggiunti al sacro dipinto come ex voti. Sarebbero oggetti di poco valore, in quanto potrebbero essere realizzati probabilmente in argento ricoperto d''oro. Dalla chiesa non manca altro.

Tuttavia, è grave il fatto che sia stato profanato il prezioso quadro che si trova dietro all'altare principale. Fatto avvenuto in pieno giorno, forse lunedì stesso, dato che la chiesa viene aperta la mattina e richiusa ogni sera, permettendo l'accesso a chiunque e senza controlli nelle ore di sole.

Un colpo forse ad opera di balordi che hanno agito indisturbati e che hanno portato a casa un misero bottino. Adesso ci sarà da riparare anche la teca che protegge il dipinto. Intanto i carabinieri hanno avviato le indagini e cercheranno di capire se intorno all'edificio siano state avvistate persone sospette. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca