Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca sabato 19 aprile 2014 ore 06:15

Faccia a faccia con il lupo

L'allevatore sardo Giovanni Antonio Zizi racconta come ha salvato le sue pecore con l'aiuto dei cani nella sua azienda in località Santa Lucia



VOLTERRA — "Ho visto il gregge nervoso e mi sono allarmato: il lupo era lì in attesa; sono riuscito a farlo scappare con l’aiuto dei cani, era un lupo, non un cane, ne sono”. Così l'allevatore sardo Giovanni Antonio Zizi racconta il faccia a faccia che ha avuto nei giorni scorsi con il predatore delle sue pecore nell'azienda poco lontano da Volterra.
L’azienda agricola dei fratelli Zizi, tre allevatori sardi,si trova in località Santa Lucia, al confine con un’area protetta e dall’inizio dell’anno ha perso una cinquantina di capi tra agnelli e pecore. Dei capi catturati dai lupi solo della metà Zizi ha trovato i resti, degli altri niente.
“La pecora sarda - spiega l'allevatore - ha bisogno di pascoli e di aria aperta: il lupo ci costringe a farle dormire in stalla e ad un continuo stress che non gli fa bene". "In passato - aggiunge - poteva capitare, era anche abbastanza normale perdere uno-due capi l’anno, ma questa è ora una situazione fuori controllo”.
“Noi saremo l’ultima generazione di allevatori - afferma Zizi - non perché i nostri figli non ne vogliono sapere, ma perché fare questo mestiere è sempre più complicato: i lupi, come gli ungulati, contribuiranno a spopolare le nostre montagne e colline da tutte quelle attività che fino ad oggi le hanno mantenute sane". "Però - conclude - perchè il problema sia davvero capito deve succedere questo”.
Fonte: Coldiretti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità