QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10° 
Domani 5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 16:01

​Fondi Anfiteatro Volterra, Fi ritira mozione

Nardini: "Regione conferma suo impegno. Ceccardi sbugiardata da colleghi di coalizione”. Marchetti: "Mozione era di maggio, ormai superata"



FIRENZE — Alessandra Nardini, consigliera regionale del Partito democratico, è intervenuta per commentare quanto avvenuto ieri, durante la seduta della Commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale di cui fa parte.

“Ieri in Commissione Sviluppo economico e cultura del Consiglio regionale abbiamo avuto la prova comprovata che la destra, in primis la Lega, sull’Anfiteatro di Volterra ha fatto a dir poco una figuraccia. Riguardo al millantato mancato stanziamento da parte della Regione all’Anfiteatro di Volterra l’europarlamentare leghista, nonché ex sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, è stata sbugiardata perfino dai suoi compagni di coalizione". 

"La mozione - ha ripreso Nardini - a firma del consigliere forzista Maurizio Marchetti che chiedeva alla Giunta lo Sblocco del contributo straordinario destinato al recupero dell’anfiteatro per l’anno 2019 è stata infatti ritirata. Ritirata, direi, perché il fatto non sussiste. La Regione conferma il suo impegno e non si tira affatto indietro come insinuava Ceccardi. La Giunta, così come aveva chiarito la vicepresidente Monica Barni, aveva infatti già concordato con il Comune di Volterra di spendere i 250mila euro nel 2020 poiché non era possibile spendere e rendicontare tali risorse entro l’anno in corso, questo in base a ciò che prevede il decreto legislativo 118 del 2011 sull’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni. Questa volta la squallida propaganda, farcita di bugie, a cui è abituata la Lega ha fatto flop semplicemente perché i suoi esponenti nono conoscono o fanno finta di non conoscere le regole delle amministrazioni in cui anche loro siedono e che vorrebbero anche candidarsi a governare. Ma per piacere!” ha concluso Nardini. 

Pronta è stata la replica di Maurizio Marchetti: "La mia mozione sui fondi regionali per l’anfiteatro di Volterra era del maggio scorso. Per i tempi istituzionali con cui la Regione procede, è stata chiamata in commissione sviluppo economico solo ieri, quando ormai però era stata superata dai fatti che, dalla primavera all’autunno, hanno avuto una naturale evoluzione. Per questo, stanti le rassicurazioni giunte dagli assessori Barni e Bugli circa la messa in bilancio e conseguente spendibilità del contributo nel 2020, la mozione è stata ritirata".

"Le lentezze con cui il Pd e la sinistra mandano avanti i lavori non dipendono da me. Se altri partiti imbastiscono intanto le loro dichiarazioni non dipende da me. Pretendo che il mio operato, svolto in piena trasparenza ed equilibrio, non sia strumentalizzato né da una parte né dall’altra. Dalla Consigliera Nardini del Pd che mi tira in ballo in una polemica che in relazione a me è del tutto sconclusionata non pretendo le scuse solo perché le attribuisco il peso specifico che le spetta essendo rivolta a un altro partito e perfino a personalità esterne al perimetro dell’Assemblea toscana" ha concluso Marchetti.



Tag

Natale nel mondo: le città si preparano a celebrare la festa

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità