Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica giovedì 17 ottobre 2019 ore 16:55

Anfiteatro, Ceccardi attacca ancora

Susanna Ceccardi

L'europarlamentare della Lega risponde alle repliche di Barni, Danti e Nardini:"I soldi regionali per l'anfiteatro non sono stati impegnati"



VOLTERRA — "La reazione isterica ed offensiva del partito democratico sulla vicenda dell'anfiteatro evidenzia quanto la sinistra sia in difficoltà. Senza argomenti per controbattere a quanto abbiamo evidenziato, l'unico strumento che è rimasto a Rossi ed ai suoi Sodali è l'offesa personale nei confronti della mia persona e della lega. A vergognarsi devono essere loro, non solo perché continuano a mistificare la realtà ma anche e soprattutto perché i 250mila euro previsti per il recupero dell'area archeologica di Volterra sono stati tagliati nella seconda variazione di bilancio approvata dalla giunta regionale e, al momento, non sono stati reinseriti né impegnati in nessuna voce di spesa". Controbatte cosi l'europarlamentare della lega Susanna Ceccardi, che ha puntato il dito sul progetto di recupero dell'anfiteatro romano di Volterra, ancora al palo per l'esponente leghista, mentre la vicepresidente della Regione Barni e l'assessore Danti hanno affermato che i soldi sono stati stanziati ( vedi articoli correlati ). 

"Quello che si dimentica di dire Monica Barni -prosegue Ceccardi- è che la regione Toscana avrebbe sforato nel prossimo bilancio il tetto massimo della somma tra specifici fondi di accantonamento e l’avanzo vincolato. Di conseguenza la giunta regionale ha dovuto rimodulare e/o tagliare un insieme di risorse impegnate solo sulla carta per interventi non ancora realizzati. Tra i finanziamenti tagliati, anche il contributo per l'anfiteatro romano, il cui progetto, tra l'altro, era vincolato al finanziamento di una cifra di pari importo prevista dal ministero dei beni culturali. 

Come abbiamo già sottolineato la variazione di bilancio prevista dalla giunta, con un articolo specifico (art. 21 della PdL 407 - Interventi normativi relativi alla seconda variazione al bilancio di previsione 2019-2021.) abroga questi finanziamenti, ma non c'è nessuna garanzia che vengano reintrodotti nella stesura del prossimo bilancio di previsione della regione. Per questo motivo la nostra osservazione e preoccupazione sul futuro di questo importante progetto di rilancio del territorio è più che legittima.

"Trattandosi di una cifra di importo relativamente modesto -rincarano la dose il capogruppo in regione Montemagni ed il consigliere regionale Casucci- la regione avrebbe potuto fin da subito rimodulare il finanziamento del progetto a garanzia di una effettiva volontà di prendere a cuore il territorio, alla luce dell’incredibile fatto che la stessa Regione si appresta a spendere oltre 12 Milioni per l’acquisto del patrimonio fotografico della Società F.lli Alinari I.D.E.A. Spa. 

Ad oggi le parole della Barni suonano solo come una promessa che potrebbe anche restare tale. Per questo motivo, nella discussione prevista in aula la prossima settimana, proporremo fin da subito che le risorse stanziate per l'anfiteatro romano di Volterra siano già previste per il 2020, prevedendo un taglio per pari importo delle spese istituzionali della Giunta."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità