Politica giovedì 20 giugno 2019 ore 17:10
"Riconvocare al più presto il tavolo su geotermia"

Il pressing sul sottosegretario Crippa arriva dal presidente della Regione, Enrico Rossi, e dall'assessora toscana all'ambiente, Federica Fratoni
FIRENZE — Una sollecitazione a riconvocare al più presto il tavolo tecnico sulla geotermia concordato tre mesi fa arriva oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi e dall'assessore all'ambiente Federica Fratoni. Lo hanno fatto inviando una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa, all'indomani della conferma dell'esclusione della geotermia dal decreto rinnovabili Fer1.
Rossi e Fratoni scrivono a Crippa ricordando che fu durante l'incontro da lui presieduto presso il Mise, lo scorso 27 marzo, che emerse la disponibilità da parte dei soggetti e degli enti interessati a lavorare in sinergia per realizzare impianti innovativi nel campo della geotermia che consentiranno un'ulteriore riduzione degli inquinanti e la raccolta della CO2 per scopi commerciali.
E per questo Crippa si prese l'impegno di riconvocare entro un mese da allora il tavolo di lavoro che era stato appena costituito. Nel frattempo i tecnici del Ministero e della Regione si sarebbero dovuti confrontare alla ricerca della migliore soluzione a far sì che non si bloccassero gli investimenti nel settore geotermico, con particolare attenzione alle soluzioni impiantistiche in grado di minimizzare gli impatti ambientali e di venire incontro alle esigenze di sviluppo dei territori.
Passato un mese e poi altri due, però, dal ministero tutto tace. "La sollecitiamo, quindi – conclude la lettera - a voler dare corso a quanto concordato e restiamo in attesa della convocazione al tavolo di confronto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI