Spettacoli lunedì 09 febbraio 2015 ore 18:12
Gaia De Laurentiis e Marco Columbro a teatro
Per San Valentino al Persio Flacco arriva una coppia insolita nella commedia 'Alla stessa ora il prossimo anno' di Bernard Slade
VOLTERRA — L'appuntamento con è per sabato 14
febbraio alle 21,15 al tetro Persio Flaccco di Volterra con quella che è stata definita la più famosa e amata commedia del
ventesimo secolo. 'Alla stessa ora il prossimo anno' di Bernard Slade fu prodotta nel 1975, è stata rappresentata a
Broadway per ben quattro anni ed è diventata anche una pellicola di
successo diretta da Robert Mulligan con,
tra gli altri, Alan Alda.
Ora la interpretano Columbro e la De Laurentiis, ma in Italia la prima edizione fu quella di Garinei e
Giovannini nel 1978 con Enrico Maria Salerno e Giovanna Ralli; seguì
una seconda edizione nel 1989 con Ivana Monti e Andrea Giordana. Nel
2001 la coppia Marco Columbro (nel 2002 sostituito da Gianfranco
Iannuzzo) e Maria Amelia Monti registrò ovunque il tutto esaurito.
George (Marco Columbro) è fuori casa per lavoro. Doris è fuori casa per un ritiro spirituale. Sono al ristorante, lui la nota e le manda una bistecca. Sì, certo, alle signore si mandano fiori ma quel ristorante è rinomato per le bistecche non per i fiori. Comunque i due finiscono in quella camera di motel californiano come per caso. Entrambi sposati con figli ed entrambi benpensanti, vengono assaliti dai sensi di colpa. Ma finiscono per decidere di rivedersi l’anno dopo, lo stesso giorno, alla stessa ora, stesso motel, stessa camera. E poi l’anno dopo, e poi l’anno dopo ancora. Anno dopo anno. Si sa come sono gli amanti, specie se si amano, ritengono se stessi e il loro amore il centro dell’universo. Là fuori scorre la storia, là fuori fanno la guerra, là fuori crollano idoli e ne sorgono di nuovi, là fuori muore la gente, ma là fuori. Qua dentro ci sono solo loro due. I loro figli erano bambini, ora sono donne e uomini.
Ad accogliere il pubblico del Persio Flacco ci sarà “Degusta il teatro”, a partire dalle 20.30 degustazioni di vini a cura della Fisar e di prodotti locali, a cura della Filiera corta e dell’Emporio del gusto, il tutto con l'accompagnamento musicale degli allievi dell’Accademia della musica Città di Volterra.
La stagione teatrale del Teatro Persio Flacco è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa.
Per informazioni: tel. 0588 88204, e-mail info@teatropersioflacco.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI