Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro venerdì 31 luglio 2015 ore 20:40

Geotermia: cercasi operai e tirocinanti

Enel Green Power assumerà 12 operai e prenderà 13 stagisti: tutti sotto i 29 anni. Spazio anche ai laureati. Le candidature entro il 15 settembre



POMARANCE — "Ieri pomeriggio 30 luglio, la Direzione di Enel Green Power ha convocato le organizzazioni sindacali per dare un’informativa relativa alle prossime selezioni per le assunzioni di operativi e l'attivazione di tirocini legati al Progetto Giovanisì della Regione Toscana presso la divisione Operation&Maintenance". In una nota stampa i sindacati FILCTEM-CGIL FLAEI-CISL UILTEC-UIL informano sulle assunzioni e sui tirocini in arrivo.
I sindacati, inoltre, informano che nei prossimi giorni saranno diffusi i dettagli riguardo ai Corsi di Formazione che organizzeranno in collaborazione con i Comuni interessati "per dare, gratuitamente a chiunque fosse interessato, un supporto specifico sulle materie che saranno oggetto della selezione".

GLI OPERAI. Sarà avviata la selezione di 12 operai junior per assunzioni (da chiarire con quale tipologia di contratto). Per partecipare alla selezione occorre avere un’età massima di 29 anni (il candidato non dovrà aver compiuto 30 anni alla eventuale data di assunzione); essere residenti almeno dal 31 dicembre 2014 in uno dei 10 comuni geotermici sedi di impianto (Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Montieri, Chiusdino, Radicondoli,Piancastagnaio, Santa Fiora e Arcidosso); essere in possesso del diploma di geometra, perito meccanico, elettrotecnico, elettronico, chimico,minerario, telecomunicazioni, Ipsia (5 anni) e liceo scientifico, indipendentemente dalla votazione.  Il numero di candidati che l’azienda chiamerà a selezione sarà stabilito sulla base del rapporto di 5 a 1, cioè 5 giovani per ogni posto. Per questo saranno selezionati tutti coloro che partendo dalla votazione più alta rientreranno in questo range. Se questo numero minimo non sarà raggiunto saranno ridefiniti altri parametri con i sindacati.

I TIROCINI. Si procederà anche alla selezione di 13 tirocinanti operai junior Giovanisì (Progetto della Regione Toscana). Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi prorogabile a 12 e non c’è garanzia di assunzione futura.Il sindacato precisa che "rientrano nel Progetto Giovanisì solo diplomati inoccupati con gli stessi requisiti delle assunzioni effettive".

SELEZIONE UNICA. Sia per il 12 che saranno assunti che per i 13 tirocinanti, la selezione avverrà in contemporanea e saranno ammessi almeno 125 candidati. Ci saranno, dunque, per tutti una prova scritta a quiz e successivamente una prova orale. Le selezioni dovrebbero terminare entro il mese di ottobre.

I LAUREATI. Nell'ambito del progetto regionale Giovanisì, saranno selezionati anche 10 laureati junior.  Anche in questo caso, il tirocinio avrà una durata di 6 mesi prorogabile a 12 e non c’è garanzia di assunzione futura.
I tirocinanti saranno scelti fra coloro che, con un’età massima di 29 anni (30 anni non compiuti al momento dell'attivazione del tirocinio) hanno una laurea quinquennale in: ingegneria meccanica, chimica, elettrica, elettronica, energetica, geologia. Inoltre, dovranno essere residenti in Toscana ed inoccupati. La selezione dei laureati per il Progetto Giovanisì è già iniziata ma chi è interessato a partecipare è ancora in tempo ad inserire il curriculum.

Enel ha comunicato ai sindacati anche "l'intenzione futura di assumere 4 laureati senior (triennali o quinquennali) con esperienza lavorativa e età inferiore a 40 anni". Informazioni più dettagliate sui tempi di selezione e sui requisiti necessari, saranno fornite dall'azienda in seguito.

COME CANDIDARSI. Per partecipare alle selezioni, sia per i tirocini che epr le assunzioni, è necessario inserire o aggiornare  il proprio curriculum sul sito dell’Enel (http://www.enel.it/it-IT/carriere/) attivando “invia curriculum” sotto “Offerte di Lavoro” o sul sito di Enel Green Power (https://www.enelgreenpower.com/it-IT/careers/work/index.aspx).

C'è tempo fino al 15 settembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca