Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Cultura Martedì 28 Marzo 2017 ore 15:30

Gli incensi tra sacro e profano

Utilizzati durante rituali religiosi, danze funebri, banchetti e momenti conviviali, ricoprivano un ruolo centrale nella quotidianità degli etruschi



VOLTERRA — Spesso associato alla cultura orientale e alle cerimonie religiose, l’incenso ha attraversato, in modo trasversale, la storia delle civiltà occidentali, anche in ambiti non legati alla sfera liturgica.

Già in epoca etrusca, la sua diffusione era ben radicata. Utilizzato come offerta votiva sulle are sacrificali, durante i riti funebri e nella pratiche libanomantiche, l’incenso aveva anche una funzione purificatrice e disinfettante dell’aria. Le essenze aromatiche, infatti, oltre a rilassare gli animi, prevenivano possibili contagi da malattie infettive. L’abitudine di diffondere sostanze profumate negli ambienti coinvolgeva, però, anche la sfera privata, in particolare, i banchetti, i giochi e i momenti conviviali. La sua presenza nella vita quotidiana dell’antico popolo è confermata dai ritrovamenti archeologici. Raffigurazioni tombali e l’iconografia riportata su anfore, ceramiche, urne funerarie, sarcofagi, basi in pietra, specchi, gemme e cofanetti di bronzo testimoniano come i thymiateria, meglio noti come incensieri, fossero protagonisti in diversi momenti della giornata. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsto da parte di Terna un investimento di oltre 50 milioni di euro. L’intervento consentirà un migliore utilizzo delle fonti rinnovabili dell’area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità