Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 16:37

I rioni portano in scena la Divina Commedia

Montecerboli protagonista con i quadri viventi nella Valle del Diavolo ispirati all'opera di Dante. I cittadini hanno realizzato scene e costumi



POMARANCE — Ormai da alcuni anni nell'ambito della festa paesana di Montecerboli, frazione del comune di Pomarance, gli abitanti del paese, suddiviso in rioni, si sfidano mettendo in scena quadri viventi a tema. Questa volta, però, non ci sarà competizione, ma solo una performance dedicata all'opera di Dante Alighieri, il quale si dice si sia ispirato ai fumi e ai soffioni della zona per immaginare l'inferno.
Domani, domenica 22 marzo, l'appuntamento è a partire dalle ore 16,30 al teatro Florentia di Larderello con 'I quadri viventi nella Valle del Diavolo ispirati alla Divina Commedia'. 
La manifestazione è organizzata dalla Società Mutuo Soccorso Pubblica assistenza di Montecerboli insieme ai quattro rioni e con la collaborazione del Lions Club di Volterra ed il patrocinio del Comune di Pomarance.
I montecerbolini dei rioni, blu, gialli, rossi e verdi, hanno realizzato scenografie e costumi per mettere in scena l'opera dantesca. La regia è del professor Luciano Nesi e la voce recitante sarà Luigi Camilli del Centro Lunigianese di Studi Danteschi. Parteciperanno anche l'Orchestra lirico sinfonica giovanile per il Lions Club Volterra, con il soprano Federica Nardi e la direzione del Maestro Simone Valeri, oltre alla Corale di Valle diretta da don Gerardo Pucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno