Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 19:00

I sapori della Valle: in scena l'enogastronomia

Le specialità della cucina del territorio per la 14esima volta protagoniste insieme alla cultura: incontri ed esposizioni alla Miniera



MONTECATINI VAL DI CECINA — La Miniera di Montecatini ospiterà, domenica 21 giugno 'I Sapori della Valle', con un anticipo sabato 20 giugno per la presentazione di un libro nel centro storico di Montecatini.
La rassegna di prodotti enogastronomici, ma contanti appuntamenti culturali, giunta alla 14esima edizione, prenderà il via domani, sabato 20, alle 16,30 nella Sala Convegni di Palazzo Pretorio, nel centro storico di Montecatini con la presentazione del volume “Giacinto Vannocci - Medico condotto” di Fabrizio Rosticci, Tagete Edizioni. Dopo il saluto del Sindaco Sandro Cerri, Renzo Rossi introdurrà gli interventi di Andrea Falorni, Dario Burgassi, Ugo Barlozzetti e Cesare Tonelli, prima di un buffet offerto da fratelli Tonelli.

La manifestazione entrerà nel vivo domenica a partire dalle 10 in Piazza in località La Miniera con l'apertura in piazza del Mercatino dei prodotti tipici locali e dell'artigianato. Mentre la Sala Calderai ospiterà la mostra Fotografica “I luoghi della Valle del Cecina” a cura dell'Associazione Recupero e Sviluppo della Valle del Cecina.
Alle 10,30 presentazione dell'esposizione dedicata al Restauro degli antichi disegni tecnici della Miniera di Montecatini, con i saluti del sindaco Cerri, e interventi di Silvia Gazzina e di Augusto Mugellini. Alle 11,30 seguirà il convegno “Tradizioni antiche per una nuova economia', con la presentazione a cura dell'Associazione Recupero e Sviluppo della Valle del Cecina; interverranno, oltre a Cerri, Giacomo Lotti e Riccardo Cantini.
Dalle 13 pranzo e degustazioni a cura dei ristoranti locali, mentre alle 16, sempre in Piazza della Meridiana, si terrà la dimostrazione sui vecchi mestieri “Come creare panieri di vimini” con Giovanni Manghetti a cura dell'Associazione Terre Calde di Toscana. Alle 17 nella Sala Calderai la presentazione del libro 'I miei luoghi dell'anima' di Bruno Niccolini, Tagete Editore, con i saluti del sindaco e del Consigliere con delega alla Cultura, Michela Turchi, e gli interventi di Renzo Rossi e Sauro Gennai.
Per concludere la giornata, alle 18,30 al Teatro Laveria alla Miniera il coro Stella del Mare si esibirà in un percorso nel canto popolare e alle 19,30 cene a menù fisso presso i ristoranti locali.
Durante tutta la giornata ci sarà un servizio navetta da Montecatini paese a La Miniera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca