Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 09:45
Il Club Unesco ora è realtà
Il comitato promotore ha ottenuto lo status dopo un anno di prova. In primavera la cerimonia ufficiale con il presidente della Federazione nazionale
VOLTERRA — Con la delibera del 9 gennaio, la Federazione Italiana dei Club Unesco conferisce al comitato promotore di Volterra lo status di Club Unesco di Volterra.
Un traguardo importante raggiunto grazie alle attività realizzate durante il periodo di prova di oltre un anno.
Con la motivazione “per la tradizione storica e artistica che porta con sé, per i tesori che il territorio custodisce, per la terra operosa nella quale svolgerà la sua azione e per il lavoro svolto”, viene approvato il riconoscimento per il Club etrusco quale membro della Federazione dei club e Centri Unesco associata alla Federazione mondiale dei club e centri Unesco.
Soddisfazione da parte dell’avvacato Flavio Nuti, presidente della neonata sezione volterrana: "dopo un ricco programma di attività portato avanti nei mesi scorsi siamo stati promossi sul campo". "Il nostro obiettivo nel 2015 - spiega Nuti - sarà organizzare in primavera la cerimonia di presentazione del club volterrano, invitando il presidente della federazione nazionale e i club italiani". "Inoltre - continua il presidente - promuoveremo una serie di iniziative nell’ambito della settimana della cultura dal 9 al 18 ottobre, come spazio appropriato per le attività di sostegno al nostro patrimonio artistico e storico e in particolare alla tutela delle mura di Volterra".
La prima iniziativa patrocinata dal club di Volterra, 'Le mura di Volterra - Storia, tutela, valorizzazione', si svolgerà sabato 28 febbraio alle 16,30 nella sala del consiglio in Comune. Nell’occasione sarà possibile aderire al Club Unesco (tessera 10 euro) e sostenere le sue attività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI