Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 19:50

Il Comune vuole riprendersi il cinema

Buselli: "disposti da subito ad abbandonare il contenzioso con il Consorzio Turistico se la struttura verrà restituita al Comune di Volterra entro il 31 dicembre 2015"



VOLTERRA — "Apprezzo l'estrema chiarezza con cui si è espressa il Direttore del Consorzio Claudia Bolognesi, che ha proposto di continuare a gestire la struttura fino al 2020, ma che allo stesso tempo ha riconosciuto che questo non può avvenire se non col beneplacito e la volontà dell'Amministrazione che, peraltro, ha già chiarito definitivamente la propria posizione in merito". Queste le parole del sindaco di Volterra Marco Buselli in merito al cinema Centrale, l'unica struttura presente nella cittadina volterrana ed attualmente gestita dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera.
Il primo cittadino spiega che il Comune è disposto "da subito ad abbandonare il contenzioso sul cinema, se la struttura verrà restituita al Comune di Volterra entro il 31 dicembre 2015". Un contenzioso che va avanti da tempo e che ad aprile aveva visto l'Amministrazione comunale di Volterra, per tramite del suo legale, inviare una lettera di richiesta di chiarimenti circa la gestione economica del cinema, recapitata alla presidente del Consorzio Turistico.

Per Buselli "la città non ha bisogno di continui logorii" ed il primo cittadino chiede che la gestione torni al Comune entro il 31 dicembre 2015. "Al limite - aggiunge il sindaco - la data potrebbe anche essere prorogata al maggio 2016, permettendo così al Consorzio di terminare la stagione di spettacoli e alla comunità volterrana di non avere contraccolpi legati all'avvicendamento nella gestione". Buselli spiega poi che "mantenere la gestione al Consorzio fino alla data del dicembre 2015 permetterebbe all'ente di non dover restituire il finanziamento ottenuto per la digitalizzazione di una delle due sale".
Il primo cittadino annuncia poi che "breve partirà anche l'ultima tranche di lavori, che porterà alla definitiva messa in sicurezza delle due sale; dopodiché il Consorzio potrà riaprire i battenti del cinema, per l'avvio della stagione 2014 – 2015". I lavori sono stati oggetto di un incontro e della stesura di un cronoprogramma di massima tra le parti. All'incontro hanno partecipato, oltre al Consorzio, il sindaco Buselli, il consigliere Berni, l'assessore Gianni Baruffa ed il responsabile dell'Ufficio tecnico.

"La restituzione del cinema - spiega il primo cittadino - dovrà vedere un accordo transattivo che metta insieme le esigenze di Comune e Consorzio". "Più volte - aggiunge Buselli - il Consorzio ha fatto sapere che la gestione del cinema non è la propria specifica finalità istituzionale e che per portarla avanti ci sarebbero voluti ingenti finanziamenti da parte delle istituzioni volterrane". "Noi crediamo invece - conclude il sindaco - che si possa ripristinare l'attività di multisala, che ad oggi è stata di fatto mutilata unilateralmente, ma per questo è necessario poter disporre senza restrizioni del cinema, in modo da poter impostare un'attività coerente con le linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale".

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità