Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 27 maggio 2017 ore 09:24

Il divieto di raccogliere firme

Nel 1949 un’ordinanza della questura limitava i luoghi in cui era possibile dare origine alla petizione contro il patto Atlantico



VOLTERRA — Dagli stand nelle piazze ai sondaggi on-line, le forme di partecipazione popolare alla vita politica si sono trasformati nel tempo. Operazioni fondamentali per uno stato democratico che, in alcuni periodi storici, hanno subito delle battute di arresto o delle limitazioni. Nel 1949, a Volterra, un’ordinanza della Questura impedì di raccogliere le firme per la petizione contro il patto Atlantico nei luoghi diversi dalle sedi preposte. Uffici della questura e comandi dell’arma dei carabinieri erano, infatti, gli unici organi competenti per la raccolta delle adesioni.

Per scoraggiare i potenziali trasgressori, le forze dell’ordine locali intervennero, con ammonimenti e diffide, anche a mezzo stampa, ricordando che l’infrazione alle regole equivaleva ai reati di inosservanza dei provvedimenti delle autorità e di molestie e disturbo delle persone se avvenuto nei luoghi pubblici, oppure di violazione di domicilio e di violenza privata se perpetrato nelle abitazioni.

Moniti che, però, non intimidirono gli oppositori del trattato difensivo scelto dal governo italiano che rivendicarono la loro azione come presupposto necessario per la democrazia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità