Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 23 aprile 2014 ore 23:00

Inizia alla grande la stagione turistica in città

Per Pasqua in tanti a fotografare le due frane, ma anche nei musei e per le vie del centro storico



VOLTERRA — La crisi economica e una situazione meteorologica propria di un autunno che è durato sette mesi, non hanno influito negativamente sul flusso vacanziero della Pasqua a Volterra. Moltissimi visitatori, infatti, hanno deciso di trascorrere lo scorso week-end, e anche i giorni feriali di questa settimana grazie al ponte del 25 aprile, sul colle etrusco. Tanti sono stati attirati anche dalla cronaca: i due crolli avvenuti a Volterra in questi mesi sono oggetto di 'pellegrinaggi' di turisti e curiosi che fotografano lo sperone dei Ponti e le mura in Piazzetta dei Fornelli.
Nel giorno di Pasquetta, lunedì 21, visto che gli altri parcheggi 'ordinari' erano gremiti, è stata adibita ad area di sosta anche la zona dello stadio, dove la Protezione Civile supportava i turisti. Volontari presenti anche al parcheggio della vecchia stazione e alla fine del Viale dei Monumenti, in modo da aiutare i visitatori a trovare un posto per le auto.
Volterra si conferma una delle mete preferite dai turisti sia nazionali sia stranieri: provenienti principalmente dalla Germania, dalla Francia e dal nord Europa, ma è stata registrata anche una forte presenza di italiani.
Attratti dalle numerose bellezze artistiche e storiche, dal calendario ricco di eventi, dall’offerta enogastronomica propria della tradizione culinaria di questa zona e dai colori del paesaggio propri della campagna tra il senese e il pisano, in tanti hanno affollato le vie del centro e i musei.
I dati relativi al trend positivo del settore diventano fondamentali nella realtà volterrana, una città che basa la propria economia sul turismo, sulla promozione del territorio e sui servizi a esso correlati.
L'auspicio è che il periodo pasquale, che sancisce l'inizio della stagione turistica, sia solo l'inizio di una ripresa economica per la città e per le attività commerciali fortemente danneggiate dalle frane e dai problemi alla viabilità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità