Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 26 settembre 2017 ore 13:20

Intervento salvavita all'ospedale di Volterra

L'ospedale di Volterra

Una donna si è rotta la milza dopo un incidente con lo scooter sulla Sr 68. Buselli: "Terza operazione che salva la vita in poco tempo"



VOLTERRA — Sabato 23 settembre sulla Sr 68 tra Saline e Volterra, una Vespa si è scontrata contro un bus della Ctt. Nell'incidente sono rimaste ferite due persone che sono state portate d'urgenza al pronto soccorso di Volterra. 

Una dei due feriti, ha riportato la rottura della milza e all'ospedale di Volterra è stata operata. I chirurghi gli hanno salvato la vita. Sull'episodio è intervenuto il sindaco Marco Buselli che da tempo si batte per salvare dal ridimensionamento l'ospedale di Volterra.

"Un nuovo intervento salvavita all’ospedale di Volterra, questa volta su una rottura di milza a seguito di incidente stradale" ha detto Buselli che ha spiegato come questo sia "il terzo intervento nel giro di poco tempo e questo avvalora senza dubbio il fatto che le urgenze chirurgiche e ortopediche, messe clamorosamente in discussione in un primo momento, continuino ad essere salvaguardate con le unghie e con i denti". 

Il primo cittadino, per ribadire l'importanza dell'ospedale sul colle, si è fatto una domanda: "Questa paziente, come gli altri nei due casi recenti, è stata operata d'urgenza a Volterra. Ma se avessero dovuto fare il viaggio fino a Pontedera, prima di essere operati, sarebbero sopravvissuti?".

Buselli ha rimarcato anche l'assessora alla sanità toscana abbia appoggiato l'importanza dell'ospedale volterrano: "Su questo si è già espressa pubblicamente anche l'assessore Saccardi, mentre sembra che pure il presidente Rossi, parlando della necessità di un'inversione a U nella sanità, abbia cambiato idea, o perlomeno stia per farlo. Mentre assistiamo ad indagini sul sistema della sanità toscana, che riguardano, molto vicino a noi, i vertici aziendali e la politica regionale, si continua però a non mettere un punto chiaro sulla sanità nei territori come il nostro. Questo è inaccettabile. Non lasceremo passare il tempo a vuoto". 

Il sindaco ha anche parlato della situazione del pediatra h24: "Anche le istanze delle mamme, di cui porteremo un'integrazione in Commissione Sanità territoriale, per arricchire il documento già stilato, restano inascoltate. Il rischio è che per loro alla fine, venga partorito un contentino. Purtroppo la situazione è grave a livello generale. Ieri sera sono stato invitato ad Imola per un'iniziativa pubblica a difesa dell'Ospedale; nello stesso luogo in cui due giorni prima c'era Renzi, alla Festa nazionale dell'Unità, il tema al centro del dibattito, ancora una volta, non è stata la sanità. Dobbiamo farlo invece diventare un grande tema di carattere nazionale. Se, come ci dice Emergency, undici milioni di persone non si curano più in Italia, questa non può non essere una notizia, nell'agenda politica nazionale. La Balduzzi è una legge sbagliata ed è necessario cambiarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità