Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 18:37

La cultura in Valdicecina è buona. E va all'Expo

Premiato da Anci il progetto che l'ha scelto fra i 120 che saranno ospitati a Milano: unisce tutto il territorio e sarà una grande occasione di promozione



VAL DI CECINA — Volterra e la Val di Cecina con le sue eccellenze, i suoi paesaggi e la sua storia a Expo Milano. La settimana di mercato all’interno di Expo, nella Cascina Triulza, padiglione della Società Civile, è quella del 14-20 luglio, ma il progetto,  come è stato comunicato ufficialmente da Anci Expo, sarà presentato lunedì 25 maggio a Milano.

DALLA VALDICECINA A MILANO. L’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa spiega che "il progetto scritto a più mani dal titolo La buona cultura è piaciuto agli organizzatori che lo hanno premiato tra tanti altri giunti da tantissimi Comuni d'Italia, solo 120 comuni sono stati scelti". "Abbiamo la soddisfazione di portare all'evento più importante dell’anno - spiega - un progetto che unisce tutto il territorio, una vetrina d’eccellenza che la città saprà valorizzare, all’interno di Expo, nel padiglione della Società Civile, visitato ogni giorno da migliaia di persone dove Volterra e tutto il territorio avranno l’occasione di mostrarsi in tutto il suo splendore e con tutte le sue best practice". "A risultare vincente - aggiunge Baruffa - è stata l’idea di un progetto condiviso con gli altri comuni della Val di Cecina, con aziende e associazioni del territorio".
"E’ un’occasione unica ed irripetibile per rendere visibili e far conoscere al mondo intero le eccellenze storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche del nostro territorio – commenta con soddisfazione anche il vicesindaco con delega al turismo del Comune di Pomarance Nicola Fabiani - Un’opportunità che consente di promuovere la destinazione Val di Cecina come territorio omogeneo ed organizzato con servizi sempre più armonizzati e qualificati".

LE TAPPE. A rendere possibile la realizzazione del progetto l'impegno e il sostegno dell'ingegnere Augusto Mugellini, presidente della Fondazione CRV e di Roberto Pepi, direttore generale della CRV S.p.A, che si sono resi disponibili a supportare un progetto che rappresenta qualcosa di unico per tutto il territorio della Val di Cecina. "Il ringraziamento dell’amministrazione comunale di Volterra - dichiara l'assessore Baruffa - va anche a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto ma soprattutto a Roberta Benini, colonna portante di questa iniziativa, e alla Filiera Corta, che avrà il compito di coordinare la settimana del mercato".
Il progetto sarà presentato a Milano nella giornata di protagonismo dedicata alla "buona cultura del cibo", lunedì 25 maggio, con workshop, meeting, spettacoli degli sbandieratori Città di Volterra, presentazione di libri, è una dimostrazione della lavorazione dell'alabastro, con la più giovane alabastrina di Volterra, Silvia Provvedi. Mentre la settimana di mercato è quella del 14-20 luglio.
Oltre all’evento alla Cascina Triulza all’interno di Expo, il territorio sarà presente anche a numerosi altri eventi inseriti nel calendario “Fuori Expo”.

LA BUONA CULTURA. Il progetto scelto per promuovere il territorio all'Esposizione mondiale fa riferimento alla memoria, al saper fare, alla territorialità, al rapporto tra sfruttamento del suolo e materia prima, ponendo l'attenzione sulla coscienza delle tradizioni alimentari come elementi territoriali: dal sale più puro d'Italia al pecorino delle Balze volterrane, all'olio dei colli volterrani agli eccellenti vini. E poi l'identità culturale storica, etrusca e romana, custodita in strutture dal grande valore come il museo Guarnacci, la Pinacoteca, l'Ecomuseo dell'alabastro il museo delle miniere, la geotermia, il museo Bicocchi e la mostra Guerrieri e Artigiani e altri eventi culturali in programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica