Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Nordio conclude il suo intervento alla Camera: urla e proteste dell'opposizione

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 16:35

La geotermia guida le rinnovabili in Toscana

Il governatore Rossi oggi in visita in alcune aziende locali ha parlato di energia: "anche grazie alla geotermia la Regione raggiungerà nel 2020 l'obiettivo del Burden sharing"



VALDERA — “Questione energetica e green economy rappresentano capitoli cruciali per lo sviluppo della Toscana e per quella ripresa che va sostenuta con ogni mezzo”. A dirlo è il presidente uscente della Toscana Enrico Rossi e candidato alle prossime elezioni regionali il quale, oggi, in visita ad alcune imprese della Valdera, ha aggiunto che “ogni impegno su questo fronte significa dare respiro a nuove opportunità produttive e di occupazione”. 

E per Rossi è la geotermia la “perla” toscana nel campo delle energie rinnovabili, con una potenza installata che supera gli 800 MegaWatt, il dato più alto in Italia. “E' anche grazie a questa performance, resa possibile da una importante sinergia con Enel – ha spiegato il presidente - che la Toscana potrà raggiungere nel 2020 l'obiettivo del Burden sharing, ovvero la responsabilità assegnata alla Toscana in base a quanto fissato in sede UE, che assegna alla nostra regione un target del 16,5 per cento di consumo da rinnovabili termiche ed elettriche sul consumo energetico complessivo”.

La situazione è buona anche per le altre fonti: il fotovoltaico (a maggio 2013 la potenza installata in Toscana ammontava a 668 MW, nettamente superiore a quanto previsto dal burden sharing), le biomasse, soprattutto con piccoli impianti di cogenerazione e l'eolico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna a viaggiare tra Canneto e Monteverdi dopo quasi due mesi di stop dovuto al crollo del ponte lungo la strada provinciale 329
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca