Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport giovedì 17 aprile 2014 ore 06:50

La Polisportiva Virtus nell'album delle figurine

L'associazione abbraccia tutti gli sport a minore partecipazione dell'Alta Val di Cecina dal karate all'attività fisica adattata per gli anziani



POMARANCE — La Polisportiva Virtus è un'associazione sportiva, senza fini di lucro, fondata a Larderello nel 2009, con l'intento di aggregare in un'unica società, tutti gli sport a minore partecipazione, in un'ottica di collaborazione, semplificazione, ottimizzazione delle risorse. Sede e fulcro delle attività è la Palestra Comunale Michelucci di Larderello. 
La Polisportiva Virtus è composta da varie sezioni che svolgono attività nel territorio della Val di Cecina, generando una sinergia di intenti tali da produrre risultati apprezzabili. "Abbiamo chiuso - scrive il consiglio dell'associazione - la stagione 2012 con ben 226 soci, partecipanti a vario titolo alle nostre iniziative sportive".
Degna di nota è l’organizzazione (in collaborazione con il comune di Pomarance e col supporto del comune di Castelnuovo) dell’Evento Sport-Spettacolo che si svolge il primo Venerdì di Dicembre presso il teatro Florentia di Larderello. Questa manifestazione è considerata una nuova e originale modalità di promozione dello sport. Si tratta di trasferire le discipline sportive sul palcoscenico di un teatro, facendogli assumere una connotazione di vero e proprio spettacolo anche grazie all’ abbinamento di contenuti non consueti, ma particolarmente apprezzati in questo contesto. 

Una sezione particolare è dedicata ai corsi AFA, Attività Fisica Adattata, che prevedono programmi di esercizio svolti in gruppo, finalizzati alla prevenzione della disabilità e appositamente disegnati per soggetti affetti da patologie croniche. È fondamentale quindi combattere la sedentarietà che è sempre causa di menomazioni,limitazioni funzionali e sindromi algiche. L’Attività Fisica Adattata è coordinata e controllata dalla ASL ed è svolta sotto la guida di istruttori laureati in fisioterapia. La Polisportiva Virtus, per i corsi attivati nel comune di Pomarance si avvale dei fisioterapisti Alessio Bocci e Paolo Cigni. Iscriversi oltre ad essere salutare è anche economico visto che il prezzo stabilito dalla Regione Toscana è di 2 euro, proprio per dar modo a chiunque di poter frequentare i corsi.

La Polisportiva Virtus ha anche una sezione dedicata al karate: nel lontano 1984 nasceva l’Associazione Sportiva Dilettantistica C.S.K.S. (Centro Sportivo Karate Shotokan) Val di Cecina, grazie a tre giovani istruttori: Cerina Severino, Lenzi Otello e Fierravanti Michele. Dopo molti anni Cerina lascia l’Associazione, perché l’impegno è diventato incompatibile con quello lavorativo. Lenzi e Fierravanti continuano ad insegnare il Karate rispettivamente nella palestra dell’I.T.I.S. di Pomarance e nella palestra delle scuole medie di Larderello. Tre anni fa Lenzi fonda l’Associazione C.K.S. Pomarance, affiliandola alla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali (FILJKAM) riconosciuta dal CONI. Oggi l’Associazione C.K.S. Pomarance opera su tutto il territorio del Comune, svolgendo gli allenamenti presso la palestra dell’I.T.I.S. di Pomarance e quella di Larderello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno