Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 16:43

Le banche del territorio vicine alle imprese

Il direttore generale della Banca d’Italia Rossi ospite al convegno della Crv invita a farne un punto di forza, senza che vi sia "una degenerazione del rapporto"



VOLTERRA — Le banche del territorio possono svolgere ancora un ruolo importante per lo sviluppo locale a condizione che riescano ad interpretare le nuove esigenze dei clienti e ad affrontare le sfide che le normative e il mercato impongono in termini di patrimonio, efficienza, redditività e governance. E' questo il messaggio che emerge dal convegno che la Cassa di Risparmio di Volterra ha organizzato venerdì scorso a Volterra con la partecipazione di Salvatore Rossi, Direttore generale della Banca d’Italia e Presidente IVASS.
Il tema era “Il presente e il futuro delle banche del territorio in un mondo che cambia” e hanno partecipato oltre 100 rappresentanti del mondo produttivo e finanziario toscano presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

“Le banche territoriali avranno un futuro se sapranno sfruttare quelle caratteristiche peculiari che le caratterizzano e le distinguono dalle altre banche - ha dichiarato il Direttore Generale di Banca d'Italia - in particolare, la capacità di valutare le potenzialità delle imprese locali, non solo in base ai parametri di bilancio, ma anche grazie ad una conoscenza più ampia e privilegiata derivante dalla vicinanza al soggetto che chiede il credito”. Un punto di forza che, però, può trasformarsi in debolezza, secondo Rossi, quando “questa vicinanza si trasforma in una relazione privilegiata con l'imprenditore non più fondata sulle caratteristiche vere e sane dell'impresa; una degenerazione del rapporto che deve essere, dunque, attentamente evitata”.

Nella sua relazione il presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Giovanni Manghetti, ha rivendicato il ruolo importante e utile che ancora svolgono le banche del territorio, rimarcando come “l'indipendenza totale dalla politica che le Casse di Risparmio e le altre banche locali sono riuscite a conquistare, favorisca sicuramente la buona gestione e una sana progettualità per lo sviluppo dell'economia della comunità nella quale operano”. "Nel valutare la validità per il futuro del modello di banca che propongono le realtà minori, non va sottovalutato – ha continuato Manghetti - l'approccio da house bank che generalmente assumono nei confronti dell'imprenditoria locale, sicuramente meno prociclico rispetto a quello dei grandi gruppi".
Per quanto riguarda le normative, ha poi aggiunto il presidente di CRV, “è giusto che le banche del territorio rispettino le regole del gioco come tutti, ma è necessario applicare concretamente quel principio di proporzionalità che, seppure già riconosciuto, ha ancora difficoltà nel tradursi in pratica creando molte difficoltà alle banche di minori dimensioni”.

La nostra Fondazione è una delle 12 che in Italia ancora detengono la maggioranza del capitale di una banca - ha dichiarato Augusto Mugellini, presidente della Fondazione CRV - e questo dimostra quanto crediamo nella sua utilità, attuale e futura, per il territorio”. “E’ un rapporto che rappresenta un nostro punto di forza e che vogliamo preservare – ha proseguito Mugellini - in questi anni il binomio Fondazione e Cassa di risparmio, nella distinzione dei ruoli che prevede la legge, ha ottenuto risultati importanti per lo sviluppo economico della nostra comunità e molto ancora vogliamo fare, impegnandoci soprattutto per dare ai giovani la possibilità di progettare un futuro dove sono nati, senza essere costretti a emigrare”.

"Le banche del territorio sono un presidio insostituibile” ha precisato il sindaco di Volterra, Marco Buselli. “Interi territori sarebbero presto abbandonati a se stessi senza la possibilità di avere un rapporto strategico con la banca di riferimento - ha affermato il primo cittadino - la Cassa di Risparmio di Volterra ha saputo interpretare in modo intelligente questo ruolo e costruire rapporti virtuosi, funzionali allo sviluppo armonico del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità