Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 24 giugno 2015 ore 09:40

Le bellezze del Brasile in mostra a Volterra

Da uno scambio sui social network è nato un 'gemellaggio' artistico fra pittori volterrani e brasiliani



VOLTERRA — L’obiettivo è quello di avvicinare i popoli, in una sorta di gemellaggio informale, uniti da un istinto universale per la forza comunicativa della forma e del colore. “Incontri dell'arte / un ponte tra i popoli” per questo, non è solo una mostra collettiva dal carattere internazionale, ma anche, e soprattutto, un’iniziativa che si prefigge l'obiettivo di avvicinare le culture, di rompere le barriere. 

Sarà inaugurata a Volterra nella Sala del Giudice Conciliatore e la Saletta di via Giusto Turazza a Palazzo dei Priori oggi, 24 giugno, alle 18 e sarà visitabile fino al 6 luglio 2015

La mostra sperimentale negli accostamenti stilistici fra autori volterrani e brasiliani, nasce su iniziativa e impulso dell’artista Raimondo Gambino. Quasi come un gioco di conoscenza reciproca a distanza, attraverso i social networks, dove la forza dei luoghi d’origine, da Volterra  alla città di Itupeva, nello Stato di San Paolo in Brasile.

Gli autori volterrani sono: Giuliano Mannucci, Raimondo Gambino e Susanna Manghetti. Mentre i brasiliani: Carlos Cal, Luiz Viana,Beth Salles, Ednaldo Nogueira. Uniti nel desiderio di “perpetuare lo scambio e la comunicazione” in un reciproco “arricchimento che sostenga ed agevoli l'unità fra tutte le culture umane, a favore di una integrazione di pace fra gli esseri umani della terra”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Volterra e sostenuta dal Comune brasiliano di Itupeva, è organizzata in collaborazione con Fondazione Volterra-Detroit.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità