Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Attualità Domenica 21 Dicembre 2025 ore 19:00

Confartigianato dona una statuina del presepe al vescovo

Mezzanotte e Duò donano la statuina al vescovo monsignor Campiotti

Un dono, realizzato da Claudio Riso, nel solco della tradizione, portata avanti ormai da anni dall'associazione degli artigiani e da Coldiretti



VOLTERRA — Anche il vescovo di Volterra, monsignor Roberto Campiotti, ha ricevuto in dono una statuina del presepe di Confartigianato nell'ambito dell'iniziativa nazionale promossa dall'associazione degli artigiani insieme a Fondazione Symbola e Coldiretti.

La consegna è avvenuta per mano del segretario generale di Confartigianato Pisa, Michele Mezzanotte, e del direttore di Coldiretti Pisa e Livorno, Giovanni Duò. La statuina di quest'anno rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni ed è simbolo di integrazione, inclusione e sicurezza sul lavoro, temi centrali per un’economia che mette al centro la persona.

"Il lavoro artigiano è da sempre capace di creare comunità e legami sociali - ha spiegato Mezzanotte - e questo presepe vuole richiamare l’importanza di un lavoro che tuteli prima di tutto la dignità e la sicurezza delle persone".

Anche quest’anno la realizzazione del manufatto è stata affidata al maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta, che ha saputo tradurre questi valori in un segno presepiale semplice, immediato e fortemente simbolico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Pomarance non transitabili il Pavone, Possera e Cornia. A Montecatini Val di Cecina infiltrazioni in palestra, nelle abitazioni e crolli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità