Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alla Festa dell'Unità Elly Schlein si collega con la Global Sumud Flotilla
Alla Festa dell'Unità Elly Schlein si collega con la Global Sumud Flotilla

Cultura domenica 28 maggio 2017 ore 08:00

L’Hyde Park Corner di Volterra

Pietro Nenni

Negli anni Quaranta, nella piazza della città, era collocato un palco da cui i leader politici parlavano alla folla durante i loro comizi



VOLTERRA — Nel secondo dopoguerra, davanti alle scale di Palazzo Pretorio, un palco fisso ospitava tutti i leader politici dei partiti riformatisi dopo la fine della dittatura. In quegli anni, infatti, Volterra era considerata una meta importante di tutta la zona tra la Val di Cecina e il territorio pisano sia per le attività economiche e sociali sia per la vivacità culturale sia per il contributo dato dai suoi cittadini alla lotta antifascista. Divenne, così, una consuetudine l’alternarsi, anche nell’arco di una stessa giornata, dei dirigenti delle diverse forze politiche. Cambiavano i simboli, gli oratori e il pubblico presente nella piazza.

Tra i comizi rimasti nell’immaginario popolare, quelli legati al referendum monarchia-repubblica del 1946. Una foto, diffusa tra i socialisti volterrani, immortala Pietro Nenni che con l’immancabile basco, retaggio della guerra di Spagna, arringa la folla assiepata attorno al palco e aggrappata alle inferriate di qualche finestra. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 1996 è alla guida della stazione carabinieri di Larderello. Il saluto del comandante provinciale e dei colleghi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità