Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 09:00
L'abbraccio architettonico del Duomo e del Comune

La conformazione dei due antichi edifici anticipa quel legame dialettico tra stato e chiesa che si è realizzato solo in età moderna
VOLTERRA — Ammirato da piazza San Giovanni, il duomo di Volterra si impone per i suoi caratteri austeri e contemporaneamente semplici, tipici dello stile romanico. Ma, se osservato da piazza dei Priori, si ha l'impressione che si tratti di un prolungamento del palazzo comunale. La cattedrale, infatti, ha un ingresso laterale che sembra costruito per favorire il dialogo costante e diretto tra autorità civile e religiosa. Rapporto, questo, centrale nella storia del Medioevo e che, nei secoli, ha comportato scontri e tensioni per stabilire il primato tra i due poteri. L'architettura dei luoghi simbolo delle istituzioni volterrane sembra, così, anticipare quel legame dialettico tra stato e chiesa che si è realizzato solo in età moderna.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI