Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:VOLTERRA15°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 16:00

Palazzo o chiesa dei Priori?

Palazzo dei Priori

Un turista, confuso e spaesato, ha scambiato la sede del Comune di Volterra per un luogo di culto, facendosi, così, il segno della croce



VOLTERRA — Varcare la sede del Palazzo comunale e pensare di essere in una chiesa. Non si tratta di una boutade o di un’ipotesi surreale, ma di un fatto realmente accaduto. L’episodio vede protagonista un turista in visita a Volterra che, certo di trovarsi in un luogo sacro, varcando l’ingresso dell’edificio, si è fatto il segno della croce con quella attenzione e devozione reverenziale che è propria di un fedele.

Infatti, tratto in inganno dall’imponenza della struttura e dalla solennità dell’architettura, si è lasciato suggestionare dall’atmosfera. Immaginando, senza troppi dubbi, che la scalinata, la facciata in pietra, il campanile, le bifore e la posizione centrale fossero le caratteristiche proprie di una comunità religiosa.

Ma, osservando la volta a crociera del vestibolo, è rimasto spiazzato dall’assenza di simboli sacri, dalla mancanza di un altare e di un crocifisso, da quei segnali che sono riconducibili al cristianesimo. Così, dopo un momento di incertezza e di smarrimento, ha realizzato l’errore commesso, cercando di comprendere quale fosse la reale identità dell’edificio.

Molto spesso, le prime impressioni sono condizionate da elementi che conferiscono alla nostra mente automatismi che producono certezze le quali non hanno, però, un fondamento e una reale giustificazione. A volte, infatti, bastano pochi presupposti per trasformare abbagli evidenti in verità inconfutabili. La fretta e la disinformazione, poi, portano i visitatori a confondere i monumenti tra di loro, a equivocare sulla lettura delle opere d’arte e a non riconoscerne l’epoca di appartenenza.

Il pio turista, a sua discolpa, può avere come attenuante la denominazione del palazzo civico chiamato dei “Priori”, un collegamento semantico oggettivamente clericale.

Equivoci, più o meno grandi, che, inevitabilmente, finiscono per provocare il comico involontario.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno