Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 19:17

Il 2023 della Pro Loco tra bilanci e speranze

L'associazione montecatinese traccia un bilancio dell'anno appena trascorso e guarda alle iniziative future tra conferme e novità



MONTECATINI VAL DI CECINA — Con l'inizio del nuovo anno anche per la Pro Loco di Montecatini Val di Cecina è tempo di bilanci e di un riepilogo delle attività svolte nel 2023.

Un anno caratterizzato da diverse novità, come il cambio al vertice avvenuto in seguito all’elezione a sindaco di Francesco Auriemma e quindi il passaggio di consegne con l'attuale presidente dell'associazione Francesco Sammicheli. Anche all’interno del Consiglio, pur restando fermo nei componenti, ci sono state alcune variazioni di incarichi tra vicepresidente e segretario. 

Detto questo, la Pro Loco traccia un bilancio delle iniziative che si sono susseguite nel corso dell'anno appena trascorso, tutte molto partecipate: dal Borgo Incantando al Borgo da Paura, ad agosto e per Halloween, con artisti di strada-orchestre-musiche e giochi, cibo locale e mercatini di artigianato, laboratori e mostre per riscoprire antichi mestieri del paese. E poi la tradizionale Fiera paesana che anche questo anno si è conclusa con i fuochi d’artificio, il Villaggio del Natale e gli addobbi al paese, laboratori sul libro (con i montecatinesi Valerio e Danilo), concerti, spettacoli teatrali, la collaborazione con Aism per la ricerca e con il wwf per l’iniziativa Regalati una felce. 

"Si tratta di un impegno a tutto tondo che coinvolge molte persone e volontari in aiuto all’Associazione. Se questo è una sorta di bilancio - si legge in una nota a firma del presidente della Pro Loco Francesco Sammicheli- dobbiamo pensare alle speranze che sono riconducibili a due situazioni essenziali: la speranza di proporre eventi sia noti che nuovi per il 2024 e la speranza di coinvolgere sempre più persone sia tra i volontari che tra gli spettatori". 

Il presidente ringrazia poi il Comune, i volontari, le associazioni del territorio e tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative messe in campo dall'associazione: "Senza di voi - scrive Sammicheli- la Pro Loco non avrebbe senso".

Intanto, il 2024 si è aperto all’insegna del lavoro laboratoriale con il progetto Block print, stampa su tessuto dedicato ai bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno