Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 04 novembre 2019 ore 15:30

Maremma pisana, ristampato il libro di Bortolotti

"La Maremma settentrionale. 1738-1970 storia di un territorio”, del 1976, è ripubblicato dall'associazione “La Torre” con il contributo della Regione



MONTECATINI VAL DI CECINA — Il territorio costiero della Toscana che corrisponde alla Maremma settentrionale, e che un tempo era chiamato Maremma pisana o volterrana, può essere raccontato attraverso le trasformazioni ambientali, storiche e amministrative cominciate in modo profondo nella seconda metà del Settecento con le bonifiche delle zone malariche. Così nacque il saggio di Lando Bortolotti “La Maremma settentrionale. 1738-1970 storia di un territorio”, pubblicato nel 1976 dall’editore Franco Angeli e che per la sua attualità è riproposto oggi nella collana “Storia urbana” con la ristampa promossa dall’Associazione storico culturale “La Torre” di Montecatini Val di Cecina, con il contributo del Consiglio regionale della Toscana.

Il volume sarà presentato mercoledì 6 novembre alle 17 nella sala Gigli del palazzo del Pegaso a Firenze. Interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, Andrea Pieroni, consigliere regionale, Renzo Rossi, presidente dell’Associazione storico culturale “La Torre” di Montecatini Val di Cecina, Celestino Spada, vicedirettore e caporedattore della rivista ‘Economia della cultura’ e collaboratore di “Mondo operaio”, Sandro Cerri, sindaco di Montecatini val di Cecina, Antonio Costantino, vicesindaco del Comune di Cecina, e Paolo Ermini, direttore del “Corriere Fiorentino”. Sarà presente anche l’autore, Lando Bortolotti.

L’area geografica presa in esame nel saggio, di cui l’autore coglie il punto d’incontro fra storia politico-sociale, geografia umana e scienze del territorio, è quella che comprende la piana litoranea che, ponendo Cecina al centro, si estende dalle colline livornesi ad una parte della Val di Cecina fino a Piombino. Una narrazione che è pienamente attinente al tema della Festa della Toscana 2018 “Dai Medici ai Lorena. Il Granducato di Toscana faro di civiltà per l’Europa”.

Lando Bortolotti, nato a Bologna nel 1926, architetto, è residente a Firenze. Ha diretto l’Ufficio urbanistica del Comune di Livorno (1958-1970) e ha lavorato come esperto di urbanistica presso la Regione Toscana. Dal 1977 al 1991 ha insegnato Storia della città e del territorio all’Istituto universitario di architettura di Venezia e successivamente Pianificazione e Organizzazione territoriale alla Facoltà di Sociologia di Trento.

Tra le sue pubblicazioni: Le città nella storia d’Italia: Siena (Laterza,1983); Roma fuori le mura (Laterza, 1988); con G. De Luca: Fascismo e autostrade (FrancoAngeli, 1994); Come nasce un’area metropolitana: Firenze-Prato-Pistoia: 1848-2000 (Alinea, 2000); Storia, città e territorio (FrancoAngeli, 2002, terza edizione aggiornata); Memorie 1926-2012 (Il mio libro, 2012).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità