Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 19:00
Neve e ghiaccio, scuole chiuse

La chiusura riguarda tutti i plessi di ogni ordine e grado presenti nei territori comunali di Montecatini Val di Cecina e Volterra
MONTECATINI VAL DI CECINA - VOLTERRA — Scuole chiuse domani, mercoledì 7 Gennaio, a Montecatini Val di Cecina. La chiusura è stata disposta con un'ordinanza sindacale "A causa di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio".
"La decisione - spiega il Comune in un post su Facebook- è stata presa in via precauzionale, al fine di tutelare la sicurezza e l'incolumità di tutti i cittadini, in particolare dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole".
L'ordinanza dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale.
Scuole chiude anche a Volterra, dove gli operai comunali sono al lavoro von spalaneve e spargisale sia nelle vie periferiche sia nel centro storico del capoluogo. Attività che riprenderanno domattina a partire dalle 6.
Allerta meteo per rischio ghiaccio
Scatterà a mezzanotte l'allerta per rischio ghiaccio emessa, per tutta la Toscana, dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Il bollettino di criticità, con codice giallo, durerà 24 ore e cesserà quindi alla mezzanotte di mercoledì 7 Gennaio. Le condizioni di maggiore criticità, complice il calo delle temperature, sono attese nelle prime ore del mattino di domani e nuovamente dalla sera.
Per tutta la giornata di oggi allerta gialla per neve su tutto il territorio regionale. Le criticità per neve interessano in particolare la Toscana orientale, con fenomeni più probabili alle quote collinari comprese tra i 200 e i 400 metri, soprattutto su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina. Possibili nevicate anche in altre zone della regione.
Sono previsti accumuli fino a circa 10 centimetri nelle aree di bassa collina, mentre in pianura potranno verificarsi locali e deboli nevicate, con accumuli inferiori ai 2 centimetri.
La Regione "Raccomanda la massima attenzione alla guida e negli spostamenti, in particolare nelle aree soggette a gelate e nelle zone collinari e montane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











