Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:36

50 idee per la Montescudaio del futuro

vista panoramica
Il borgo di Montescudaio

Tanti spunti, suggestioni e suggerimenti arrivate da cittadini, associazioni e imprese su come utilizzare i fondi del Pnrr per i borghi storici



MONTESCUDAIO — Sono una cinquantina le idee arrivate al Comune, in risposta al percorso di coprogettazione avviato con la speranza di portare Montescudaio fra i borghi storici che riusciranno a beneficiare dei fondi del Pnrr

“Siamo molto felici di questa risposta - ha commentato la sindaca Simona Fedeli -, un’adesione importante in termini di quantità ma soprattutto di qualità, sia per i soggetti che hanno partecipato, sia per i progetti presentati. Ci sono realtà del settore imprenditoriale e produttivo e del settore turistico ricettivo, operatori del mondo culturale e del comparto educativo, associazioni, comitati e singoli cittadini. 

"Le proposte sono trasversali - ha specificato la prima cittadina, senza dare informazioni sulle singole idee -, riguardano iniziative di carattere culturale, ma anche la creazione ed implementazioni di servizi per aumentare il potenziale turistico del nostro territorio. Ci sono realtà locali e altre regionali e nazionali, e anche questo rappresenta un dato significativo, a conferma dell’attrattività che ha Montescudaio.E’ un segnale che testimonia la vivacità di questa comunità”.

Adesso le proposte saranno esaminate nei dettagli e approfondite coinvolgendo i soggetti che hanno aderito alla manifestazione d’interesse in tavoli di coprogettazione divisi per aree tematiche. "L’obiettivo - hanno ricordato dal municipio - è mettere in rete le idee e le risorse per arrivare ad un unico e ampio progetto da candidare al bando Pnrr". 

Nell’iter che condurrà alla candidatura e alla progettazione, l’amministrazione comunale ha scelto di avvalersi della competenza e dell’esperienza dell’associazione Mecenate 90, che svolge attività di consulenza e di assistenza tecnica nei settori della valorizzazione e gestione dei beni culturali, della promozione culturale, dello sviluppo locale, della pianificazione strategica. 

“Mecenate 90 - ha spiegato la sindaca Fedeli - ha curato la candidatura di Perugia, Assisi e i Luoghi di Francesco a Capitale Europea della Cultura 2019 e ha collaborato alla predisposizione del dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2021 della Città di Volterra. Siamo felici che abbiano scelto di seguirci in questa avventura che, sono sicura, al di là dell’esito ha già attivato un fermento di idee e sinergie che porterà valore al nostro comune”.

Per il Comune di Montescudaio il bando del Pnrr per i borghi storici è "una grande opportunità in termini di finanziamenti per quei progetti che riusciranno ad unire il recupero del patrimonio storico, la riqualificazione degli spazi pubblici, la creazione di servizi a fini turistici e il sostegno alle attività culturali, ricreative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volte a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca