Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:59 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al consiglio comunale di Trieste, il sindaco Dipiazza: «Non mi faccio comandare da una donna». Richetti ribatte: «Sessista»
Tensione al consiglio comunale di Trieste, il sindaco Dipiazza: «Non mi faccio comandare da una donna». Richetti ribatte: «Sessista»

Politica sabato 24 agosto 2024 ore 18:00

Rifiuti, "La raccolta porta a porta non funziona"

Il capogruppo dell'opposizione chiede al Comune di intervenire con Rea per migliorare il servizio e ripristinare le aperture dell'isola ecologica



MONTEVERDI MARITTIMO — "Anche quest’ anno la gestione porta a porta presenta molti problemi". Parola di Carlo Quaglierini, già candidato sindaco e capogruppo della lista d'opposizione L'Alternativa, che punta il dito contro l'amministrazione comunale.

Tra le criticità riscontrate, spiega Quaglierini, ci sono i cassonetti pieni oltre misura. "Vengono fatti conferimenti senza rispettare il calendario, ma in base alle proprie singole priorità - ha detto - disparità quindi tra chi segue strettamente il calendario e chi si agevola nel poter gettare ciò che ha in casa come più comodo gli rimane".

"L'effetto principale è che la percentuale di materiale a recupero è ferma al 64%, in linea con lo scorso anno, nonostante le oltre quattro tonnellate di ingombranti a recupero, senza le quali saremmo scesi bel al di sotto - ha continuato - siamo lontanissimi da quel 70% minimo richiesto dalla certificazione per la Bandiera Arancione. Intanto la Tari cresce quasi a doppia cifra   il prossimo anno crescerà altrettanto, con i lavori al centro di raccolta sono fermi da quasi due anni, togliendo un altro servizio ad abitanti, proprietari e turisti".

Quindi, nella reprimenda, finisce anche la Rea, l'azienda che svolge il servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti urbani. "Si tratta di una partecipata pubblica, quindi il Comune ha il dovere di pretendere la massima efficienza - ha concluso Quaglierini - l'isola ecologica è fondamentale e nel periodo estivo dovrebbe avere degli orari di apertura anche nel fine settimana. A cosa è servito togliere i cassonetti se poi viene fatta una stesa di bidoni, i risultati non arrivano e i costi aumentano?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo le associazioni che si battono contro i tagli alla sanità, terminati i lavori al Santa Maria Maddalena, gli stalli passeranno da 119 a 96
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità