QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 29 febbraio 2020

Spettacoli domenica 11 ottobre 2015 ore 20:05

L'Avana, Montreal, New York, Volterra per Finaz

In uscita il secondo album come solista del chitarrista e fondatore della Bandabardò. Oltre alla tournée internazionale anche una tappa etrusca



VOLTERRA — Si chiama GuitaRevolution, uscirà in Italia il 6 novembre ed è il secondo disco solista di Alessandro Finazzo, in arte Finaz, chitarrista volterrano e cofondatore del celebre gruppo Bandabardò. E non poteva mancare certo una esibizione a casa sua, nella sua Volterra: Finaz arriverà al cinema Centrale il 5 novembre, proprio alla vigilia dell'uscita dell'album.

Il disco, che può già essere prenotato sul sito di Materiali Sonori o sulle piattaforme digitali, arriva dopo Guitar Solo uscito nel 2012. In questo nuovo capitolo musicale, come si legge nella presentazione del lavoro, la sua chitarra acustica si è evoluta e rivoluzionata: ecco cosa indica il titolo della sua nuova fatica. Nel precedente album la musica era al servizio della chitarra; qui la chitarra è al servizio della musica.
Questa evoluzione/rivoluzione prende le mosse dal suo crescente interesse per l’uso creativo degli effetti e per un maniacale studio del suono. Ma anche da una recente permanenza del virtuoso chitarrista a Cuba. 

E proprio dall'estero partirà la prima parte del tour di Finazzo: dal 16 al 31 ottobre 15 concerti in Canada, dove il disco uscirà fra una settimana, e con due tappe anche negli Stati Uniti. Poi il rientro in Italia e il 5 novembre la serata dedicata alla sua Volterra. L'evento, organizzato da Consorzio turistico Volterra Valdicecina, associazione TerraVòla, Accademia della Musica Città di Volterra, Volterra Jazz e Volterra2006, è in programma alle 21,30 al cinema di Via Matteotti (ingresso 5 euro). Alle ore 18, invece, prima della serata, si svolgerà la presentazione del libro L'uso degli effetti per la chitarra acustica, sempre di di Alessandro Finazzo (ingresso gratuito).



Tag

Zaia: «Grazie all'igiene dei veneti solo 116 positivi, i cinesi? Li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità