Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 15:43

Non solo medioevo: turisti anche in musei e negozi

Un successo la prima domenica della rievocazione che ha richiamato numerosi visitatori. Ne hanno beneficiato anche le attività fuori dal circuito



VOLTERRA — "E’ un primo weekend che ci lascia ben sperare e che fotografa un grande successo per tutta la città". L'assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei traccia un primo bilancio dopo la prima domenica della festa medievale insieme al collega assessore al turismo Gianni Baruffa.

"Un gran successo per Volterra con musei presi d’assalto e negozi pieni di persone - spiega Baruffa - I parcheggi erano pieni e il sistema delle navette ha retto molto bene. La situazione è stata sempre sotto controllo e non ci sono mai stati problemi di rilievo". 

Dunque la giornata di ieri, domenica 16 agosto, che aperto la settimana di Volterra Ad 1398, vede soddisfatto anche l'amministrazione comunale che partecipa all'organizzazione della festa, nel centro cittadino e nel bellissimo Parco Fiumi, insieme al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e all'associazione VolterrADuemila6, grazie al contributo di tanti volontari e delle contrade di Volterra.

"In controtendenza rispetto agli anni passati anche il commercio fuori circuito, che ha visto tantissimi turisti invadere negozi e attività come non era mai stato, una realtà più che una percezione visto che molti esercenti questa mattina mi hanno fermato per dirmelo - aggiunge l'assessore Baruffa - Quindi siamo tutti felici e contenti della giornata di ieri, un grazie va a tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della festa". 

Soddisfatta anche l’assessore Dei: "le presenze nei poli museali sono più che raddoppiate con tanti turisti che, nonostante le tante iniziative offerte dalla festa, hanno scelto di visitare le ricchezze volterrane". "E’ la dimostrazione - aggiunge - di come Volterra abbia tanto da offrire e sia in grado di soddisfare i gusti di tutti".

Una festa che proseguirà , aspettando domenica 23 agosto, con alcuni appuntamenti durante la settimana. Martedì 18 la cena Alla Taverna del Tonchio Satollo con piatti tipici medievali e spettacoli nel Parco di via Firenzuola sede del Gruppo Storico Sbandieratori città di Volterra.  Giovedì 20 una giornata dedicata interamente alle contrade di Volterra con  due eventi tradizionali, Il Palio del Cero e il Gioco d’ Estate. Venerdì 21 saranno invece i gruppi ospiti di Cascina, Montopoli e Vicopisano, ad animare la giornatatorneo di tiro con l’arco, l’apertura del Villaggio medievale e alle 21 un grande corteo storico della nobiltà, per le vie del centro storico che, darà seguito allo spettacolo della cena di gala, in Piazza dei Priori, riservata alla nobiltà volterrana del 1300. Nella vigilia della seconda domenica di festa, il 22 agosto, si terrà il torneo Ludus Balistris, torneo di balestra antica da banco ad opera della Compagnia Balestrieri di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità