Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA19°34°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Samele argento nella sciabola, la dura preparazione per arrivare così in alto

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 10:50

Oliviero Toscani e i grandi Cru della costa

Dal tartufo al vino: al celebre fotografo, con il suo libro dedicato a 65 produttori del litorale, il Premio Jarro per l'edizione 2015 di VolterraGusto



VOLTERRA — Grande appuntamento quello in programma a Volterra sabato prossimo 31 ottobre: nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori alle ore 18, il fotografo Olviero Toscani riceverà in una cerimonia aperta al pubblico il Premio Jarro 2015. Il premio è un riconoscimento che ogni anno nell'ambito della tradizionale kermesse VolterraGusto e della mostra mercato del tartufo bianco, viene  destinato a quel personaggio pubblico che, in ambito professionale, si distingue per l'attività di divulgazione della cultura della buona tavola e delle eccellenze enogastronomiche.

La premiazione sarà preceduta alle ore 16 dalla presentazione del libro “I Grandi Cru della Costa Toscana”, alla presenza degli autori: Oliviero Toscani, Francesco Merlo e Salvatore Settis. Seguirà un assaggio di vini a cura della Fisar – Delegazione Storica di Volterra.

Fortemente legato alla Toscana, dove già da diversi anni ha avviato una fortunata attività di produzione vinicola, con l'azienda OT a Casale Marittimo, Oliviero Toscani ha firmato nel 2014 il volume “I Grandi Cru della Costa Toscana”. Un'opera che, attraverso i suoi scatti e i testi curati dal giornalista di Repubblica Francesco Merlo e dallo storico dell'arte Salvatore Settis, è di fatto divenuta il manifesto di una delle zone più affascinanti e insolite della Toscana del vino. La zona litoranea che guarda al mare,  raccontata attraverso le storie e i volti di 65 produttori del territorio. Un'ode a uno dei prodotti più intimamente connessi a tradizione e cultura regionali come il vino, che anche grazie alla fama internazionale di Oliviero Toscani ha permesso di accendere una volta in più i riflettori sullo straordinario paniere agroalimentare toscano.

La premiazione rappresenta il momento clou del secondo e ultimo fine settimana targato VolterraGusto. Manifestazione che dopo il successo registrato nello scorso fine settimana con tanti visitatori italiani e stranieri in città, anche per il prossimo week-end proporrà stand dedicati alla XVIII Mostra del Tartufo Bianco ed alle altre eccellenze enogastronomiche del territorio.

(nella foto gallery il primo week end di VolterraGusto)

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, in provincia di Pisa accertate 42 nuove positività al coronavirus in un giorno. Il dettaglio dei Comuni interessati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca