Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 25 ottobre 2015 ore 18:15

Cappotto di San Giusto al Palio dei Caci

Sono stati i contradaioli bianco e oro i più bravi nel far rotolare le forme di pecorino in via Campanile per la kermesse VolerraGusto



VOLTERRA — Mattia Cini per gli uomini e Ilaria Fulceri per le donne. Sono loro, entrambi della contrada di borgo San Giusto che per la prima volta si è aggiudicata la sfida, ad aver vinto il Palio dei Caci questo pomeriggio, 25 ottobre, a Volterra.

Fra turisti incuriositi e contradaioli che facevano il tifo, le forme di formaggio, rigorosamente Pecorino delle Balze recentemente riconosciuto Dop, hanno ruzzolato fra le presse di fieno lungo la ripida via Campanile. 

Per quanto riguarda la gara la medaglia d'argento fra gli uomini è andata a Simone Senesi di Sant'Agnolo e terzo si è classificato Davide Capriotti di Villamagna; per la competizione femminile seconda Cinzia Giorgi di Villamagna e terza Elena Marmelli del Cavallaro Moje Regis.

Un appuntamento ormai consolidato quello del Palio dei Caci fra le contrade della città, che ha animato questa prima domenica della manifestazione VolterraGusto con la 18esima mostra mercato del tartufo bianco.  Il medioevo e le tradizioni si fondono per questa kermesse con le eccellenze enogastromiche del territorio. Vino, olio, formaggi, cioccolato, birra, oltre naturalmente al tartufo, che hanno richiamato numerosi turisti accolti da una bella giornata di sole.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica