Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 20 dicembre 2022 ore 07:30

Pieroni, "Tratta Saline-Volterra fondamentale"

Il consigliere regionale chiede l'intervento della Regione per riattivare il tratto dismesso: "Saline sarebbe al centro tra Valdera e Valdicecina"



VOLTERRA — Un'interrogazione per incentivare la Regione a intervenire per la riattivazione della ferrovia tra Saline e Volterra. Lo ha chiesto il consigliere regionale Andrea Pieroni, del Partito Democratico, che si è rivolto direttamente alla Giunta.

"La ferrovia rappresenta un’occasione di sviluppo turistico e di valorizzazione del territorio su cui è necessario porre attenzione - ha spiegato - chiedo alla Giunta regionale se intenda prevedere la possibilità di stanziare le risorse necessarie ad avviare la fase progettuale relativa alla riattivazione di questa linea. Un’opera, peraltro, da inserire nel più ampio quadro di interventi infrastrutturali volti a potenziare i collegamenti fra Valdicecina e la zona costiera".

"La riattivazione della linea ferroviaria fra Saline e Volterra può completare e contribuire a potenziare ulteriormente il progetto di valorizzazione della linea ferroviaria minore Cecina-Saline - ha continuato - l'obiettivo è incrementare l’utenza e l’attrattività della tratta, sia in termini di servizio ordinario sia per fini turistici, culturali e sociali".

Fulcro dell'operazione, così, sarebbe la stazione di Saline. "Si troverebbe al crocevia di una rete che metterebbe in connessione la Valdelsa con la Valdera e i porti di Livorno e Piombino, facilitando la comunicazione di persone e merci - ha concluso Pieroni - un’occasione per migliorare la connessione e la vivibilità di questo territorio, che spero non vada perduta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca