Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 19:00

A 110 anni dal primo treno a Saline

Un treno in transito all'altezza di Casino di Terra

Due giorni per celebrare l'inaugurazione della linea Saline-Volterra e un progetto per ricostruire una ferrovia con criteri e nuovi mezzi



VOLTERRA — Il 110° anniversario della linea Saline-Volterra potrebbe essere non solo un'occasione per ricordare, ma anche per rilanciare il collegamento. 

Al teatro Persio Flacco, infatti, il 17 e 18 Settembre si terranno due giornate dedicate, appunto, alla celebrazione del 110° anniversario della linea. Ma anche all'idea progettuale della ricostruzione di una ferrovia a cremagliera tra Saline e Volterra.

L'idea è nata da uno studio congiunto sul bacino turistico della Valdicecina tra le tre università toscane, le associazioni del territorio e le amministrazioni comunali. In particolare, nella zona volterrana, lo studio ha evidenziato che questa nuova ferrovia avrebbe una grande potenzialità turistica e, al contempo, fornirebbe un servizio agli abitanti, con positivi riflessi sull’economia.

Per questo, le amministrazioni locali e la Regione hanno manifestato interesse per il progetto, mantenendo dei contatti con il costruttore Stadler, che ha elaborato uno studio di massima su un possibile rotabile che sia adatto non solo all'esercizio sulla linea a cremagliera, ma anche su rete convenzionale, per raggiungere il capolinea di Cecina.

Lo studio è stato poi presentato anche al consulente per il Pnrr al Ministero dei Trasporti che, pur evidenziando dei punti da approfondire, ha manifestato il suo parere favorevole a proseguire nell'indagine

.A teatro, dunque, anche di questo si parlerà, grazie agli interventi di tre docenti universitari di Pisa, Firenze e Siena e dell'assessore volterrano Roberto Castiglia. Domenica 18, invece, la due giorni si concluderà con lo spettacolo teatrale "Egildo cor leggero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca