QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°17° 
Domani 15°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 24 ottobre 2019

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 11:18

L'arte volterrana premia la Protezione Civile

Gli studenti del liceo artistico di Volterra tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile” di Pisa



PISA — Anche quest’anno gli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto “Carducci” 0sono stati tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile”, svoltasi lo scorso 21 Settembre a Pisa, in piazza Vittorio Emanuele.

Sono gli studenti dell'Iis Carducci, infatti, gli autori dei premi consegnati come riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nella promozione di questa attività e nella tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale, e loro stessi, come lo scorso anno, hanno ricevuto una targa riconoscimento per il Liceo Artistico. In particolare hanno progettato e realizzato le opere le classi quarte, rappresentate alla cerimonia di premiazione dalla studentessa Francesca Bizzarri, della classe IVB, che ha ideato uno dei premi, accompagnata dalla dirigente scolastica Nadia Tani.

Il premio "L'Abbraccio" è andato a Benedetta Bianchi, per la prontezza e la grande lucidità mostrate nel trarre in salvo una coetanea nelle acque di Tirrenia il 27 giugno 2019 (premio Marco Verdigi per i non addetti ai lavori). 

Mentre il premio "Equilibrio" è stato consegnato alla squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa per l'elevato senso del dovere che l'ha spinta a fronteggiare le fiamme sul Monte Serra riuscendo, con grande professionalità, a mettere in salvo le strutture minacciate dall'incendio del 24 settembre 2018 (premio Paolo Semeraro per gli addetti ai lavori).

Un terzo premio è stato assegnato ai familiari di Emanuele Crestini, per lo straordinario senso civico e lo spirito di sacrificio, altruismo e generosità dimostrati dal sindaco-eroe in occasione dell’incendio che il 10 giugno 2019 ha colpito la sede comunale di Rocca di Papa (premio internazionale Kinzica).

Infine la Protezione Civile di Pisa, come lo scorso anno, ha voluto consegnare un riconoscimento al Liceo Artistico di Volterra: una targa “per la continua e preziosa collaborazione nel divulgare i valori della Protezione Civile attraverso opere artistiche di grande livello e creatività” .

La cerimonia ha visto coinvolti autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, impegnati nella Protezione Civile. Hanno partecipato alla giornata molte autorità, tra cui: l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa, che ha coordinato l’iniziativa ed ha consegnato i premi, il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, il Dirigente Protezione Civile Regionale, Bernardo Mazzanti, il Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lorenzo Alessandrini, e il Sindaco di Pisa Michele Conti, che ha letto la Relazione annuale sull’attività svolta dalla Protezione Civile di Pisa.



Tag

Manovra, Fioramonti: "Sono preoccupato, risorse per la scuola sembrano poche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica