Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 16:30

100mila euro per le imprese colpite dal maltempo

Ammontano a 1,7 milioni i danni subìti dalle aziende pisane il 24 agosto. La Camera di commercio scende in campo con un contributo a fondo perduto



PISA — Gli eventi meteorologici dello scorso 24 agosto hanno duramente colpito la provincia di Pisa. Di concerto con gli Enti e le Associazioni di categoria del territorio, la Camera di Commercio di Pisa mette a disposizione delle imprese danneggiate un contributo a fondo perduto in conto esercizio (al massimo di 8mila euro per impresa a fronte di un danno medio di circa 19mila) per agevolare le spese di bonifica e ripristino dei siti produttivi ed il riassortimento delle scorte.

I dati del monitoraggio on-line condotto dalla Camera di Commercio di Pisa, al quale hanno aderito 88 imprese, quantificano in 1,7 milioni di euro i danni complessivamente subìti dalle aziende pisane. Di concerto con gli Enti e le Associazioni di categoria del territorio, la Camera di Commercio di Pisa mette quindi a disposizione delle imprese danneggiate 100mila euro per agevolare le spese di bonifica e ripristino dei siti produttivi ed il riassortimento delle scorte.

L’intervento consiste in un contributoafondoperdutoinconto esercizio pari al 30 per cento delle spese di bonifica e ripristino dei siti produttivi e del 20 per cento delle speseper l’acquistodiscorte già sostenute e comprovate da fatture successive al 24 agosto 2015 per un importo massimo di 8mila euro ad impresa mentre non saranno ammesse le domande di importo inferiore a 1.000 euro, inteso come sommatoria delle spese ammissibili.

“Il provvedimento – ha spiegato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio – nasce dal lavoro di squadra portato avanti nell’ultimo mese tra gli Enti e le Associazioni di categoria per dare risposte concrete alle imprese danneggiate. Nonostante i vincoli di bilanci - come Camera di Commercio stiamo lavorando con un taglio dei fondi del 35 per cento - ci è sembrato doveroso trovare le risorse e metterle a disposizione delle nostre aziende, ma non solo: vogliamo farlo anche in tempi rapidi. Il crono-programma che ci siamo dati, prevede infatti che entro l’anno tutte le risorse siano assegnate.”

Sono interessate dall’intervento le imprese della provincia di Pisa operanti nei comuni individuati dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 881 del 14 settembre 2015 vale a dire Calci, Capannoli, Cascina, Casciana Terme Lari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Fauglia, Pisa, Pomarance, Ponsacco, San Giuliano Terme, Santa Croce sull'Arno, Terricciola e Vicopisano.

Potranno accedere al contributo le sole imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa, che siano attive ed in regola con la denuncia di inizio attività e con il pagamento del diritto annuale. La domanda potrà essere inviata dal 1 al 31 ottobre 2015 utilizzando l’apposita modulistica ed esclusivamente attraverso Pec all’indirizzo assefi@legalmail.it e dovrà contenere, oltre alle copie delle fatture, anche una breve descrizione dell’attività svolta dall’impresa e gli interventi realizzati in conseguenza dell’alluvione confermati da adeguata documentazione fotografica. "Abbiamo dato tempo un mese per le adesioni -precisa Tamburini- perché ci teniamo ad erogare i crediti il prima possibile"

Il Bando e la modulistica, la cui presa visione è necessaria per chiedere il contributo, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Pisa (www.pi.camcom.it). Per informazioni è possibile contattare Assefi scrivendo ad assefi@pi.camcom.it o telefonando allo 050 503275.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica