Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:VOLTERRA12°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Attualità venerdì 14 novembre 2025 ore 17:45

I giovani tra scuola e lavoro, come colmare il gap

Valter Tamburini e Patrizia Alma Pacini

Il progetto che vuol colmare il divario tra le opportunità nelle imprese e la mancanza di profili giusti. I tecnici le figure più richieste



PISA — Le opportunità di lavoro ci sono ma mancano i candidati. Quasi un paradosso ma anche nel 2024, secondo i dati elaborati dal Sistema Informativo Excelsior della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, nella provincia di Pisa prosegue la tendenza emersa nel 2023.

Tanto che su oltre 36mila assunzioni programmate nel 51% dei casi le aziende hanno incontrato difficoltà nel trovare i profili ricercati. E i motivi sono vari dall'assenza dei candidati (34%) alle competenze che non sono adeguate alle richieste (14%). Si conferma così un divario tra le competenze ricercate dalle aziende, in special modo tecniche, e quelle effettivamente disponibili.

"La scarsità di giovani specializzati nel mercato del lavoro - ha confermato Patrizia Alma Pacini, vicepresidente Unione Industriale - è uno dei freni allo sviluppo dell’economia a livello regionale e nazionale. I cambiamenti nel mondo del lavoro hanno subìto negli ultimi anni una rapida accelerazione. Nuove tecnologie, globalizzazione e trasformazioni demografiche stanno rivoluzionando le dinamiche lavorative e figure con formazione tecnica e specializzata rappresentano oggi una risorsa tanto importante quanto, ci dicono i dati, rara. Da otto anni Unione Industriale Pisana promuove e sostiene la collaborazione tra imprese e istituti tecnici e professionali". 

In questo contesto si inserisce e prosegue per l’ottavo anno il progetto di Orientamento in uscita dalle scuole medie, promosso dall’Unione Industriale Pisana e dalla Camera di Commercio Toscana nord ovest per supportare studenti e famiglie nella scelta del percorso scolastico più adatto alle loro inclinazioni e presentare opportunità formative che hanno una reale spendibilità nel mondo del lavoro, sia dopo la scuola media sia dopo il diploma tecnico-professionale.

E se da una parte meccanica, elettronica, logistica e socio-sanitario sono tra i profili più richiesti dalle imprese pisane, dall'altra, nell'ottica della collaborazione, nel progetto sono coinvolti l'Iti Leonardo da Vinci, Ipsia Giuseppe Fascetti, Ite Antonio Pacinotti, Ipsar Matteotti, Iis Santoni-Gambacorti di Pisa, Itcg Enrico Fermi, Iti Guglielmo Marconi, Ipsia Antonio Pacinotti di Pontedera, Iti Antonio Santucci di Pomarance, Itcg Ferruccio Nicolini di Volterra e l'Its Carlo Cattaneo di San Miniato.

“Il mondo del lavoro offre molte opportunità, ma servono competenze adeguate – ha sottolineato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana nord ivest – vogliamo aiutare ragazzi e famiglie a orientarsi in modo consapevole, mostrando quanto i percorsi tecnici e professionali possano rappresentare una scelta vincente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'Itis Santucci gli studenti hanno partecipato al corso introduttivo al Bls-D a cura dell’associazione Cecchini Cuore di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità