Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:48 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 02 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»
Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»

Attualità venerdì 22 novembre 2024 ore 07:00

Eduscopio, ecco la classifica delle superiori

L'indagine della Fondazione Agnelli ha messo sotto osservazione oltre 1,3 milioni di diplomati italiani degli ultimi tre anni scolastici



PROVINCIA DI PISA — Torna anche per il 2024 Eduscopio, l'indagine sullo "stato di salute" delle scuole superiori realizzato dal gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato dal ricercatore Martino Bernardi.

Per arrivare ai risultati aggiornati, sono stati incrociati e analizzati i dati di oltre 1,3 milioni di diplomati italiani in tre successivi anni scolastici, dal 2018/19 al 2020/21, per circa 8.150 indirizzi di studio. L'obiettivo è quello di stilare una sorta di classifica, su base territoriale, degli istituti che meglio preparano studenti e studentesse nella carriera universitaria o nell'ingresso nel mondo del lavoro.

Nel primo caso, l'indagine verifica l'andamento universitario di chi si è diplomato in una determinata scuola. A questo scopo, Eduscopio si basa sull'indice Fga, che va da 0 a 100, composto al 50% dalla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e al 50% dalla percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola.

In provincia di Pisa, per quanto riguarda il liceo classico, spiccano il "Galilei-Pacinotti" di Pisa, che conta un indice Fga di 75,27 e una media voti universitari di 27,21; quindi, spunta il XXV Aprile di Pontedera, con 69,17 di Fga e una media universitaria del 26,26. Per il "Carducci" di Volterra, i due indici sono di 63,81 e di 27,1.

Per il liceo scientifico, invece, di nuovo il XXV Aprile, che svetta con addirittura 81,75 e una super media di 27,41; quindi, due istituti tra il Pisano e il Comprensorio del cuoio: il "Pesenti" di Cascina con 74,55 e una media voti di 26,34, e il "Marconi" con 69,25 e 26,23. A Volterra, il "Carducci" ottiene indici migliori per l'indirizzo scientifico, ovvero 79,66 e 27,6. Il migliore è però il "Dini" di Pisa, che fa segnare un 86,71 di Fga e una media di 27,97.

In questo ambito rientrano anche i licei delle scienze applicate, con il XXV Aprile, i "due" istituti "Marconi" di San Miniato e Pontedera e il "Pesenti" che ottengono punteggi di rilievo.

Sul liceo delle scienze umane, il "Carducci" di Pisa registra un 52,34 di indice Fga e 24,33 di media voto universitario; poco più in basso il "Montale" di Pontedera, con 45,51 di indice Fga e 23,21 di media. Per quanto riguarda l'indirizzo del liceo linguistico, invece, il "Montale" segna 53,86 e una media universitaria di 24,4; il "Pesenti", più in alto in classifica, registra quindi 60,51 e una media di 25,69.

Spostandoci sul versante delle scuole che meglio preparano per il mondo del lavoro, l'indice preso in considerazione è quello dell'occupazione, che evidenzia qual è la percentuale di coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma su coloro che non si sono immatricolati all’Università. Tra le migliori nell'indirizzo tecnico-economico vi sono il "Cattaneo" di San Miniato, con un indice del 60,97%, il "Fermi" di Pontedera con il 53,57% e il "Pesanti" con il 35,72%. Al "Niccolini" di Volterra, infine, l'indice è il più alto con il 68,43%.

Per il tecnico-tecnologico, invece, ottimo risultato per il "Marconi", con il 71,12%, mentre resta più indietro il "Fermi" con il 39%. Infine, per il professionale industria e artigianato, vi è il "Pacinotti" di Pontedera con il 54,98%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per quattro di loro l'accusa è quella di guida in stato di ebbrezza. I carabinieri tirano le somme su una settimana di controlli in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica