Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 15:08

Ripartite le deleghe per la Provincia di Pisa

La sede della Provincia di Pisa in via Nenni

Distribuite le responsabilità fra il presidente Massimiliano Angori e i consiglieri Buti, Bibolotti, Giglioli, Picchi, Santi e Scognamiglio



PISA — Dopo le elezioni di secondo livello dello scorso 12 Dicembre, che hanno rinnovato i componenti del consiglio della Provincia di Pisa, il confronto politico tra i partiti di maggioranza ha portato il presidente Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano, alla distribuzione delle deleghe.

Arianna Buti, sindaca di Buti, è vicepresidente con delega alla pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale; Cristina Bibolotti, consigliera comunale a Cascina, sarà responsabile per l'edilizia scolastica; Simone Giglioli, sindaco di San Miniato, ha la delega a tutela e valorizzazione dell’ambiente; Olivia Picchi, consigliera comunale di Pisa, si occuperà di pari opportunità, violenza di genere e controllo dei fenomeni discriminatori, nonché di programmazione territoriale e urbanistica; Giacomo Santi, sindaco di Volterra, ha la delega a strade provinciali, ponti e viadotti; Antonietta Scognamiglio, consigliera comunale a Pisa, è la responsabile per la programmazione provinciale della rete scolastica e per le fondazioni.

Al presidente Massimiliano Angori restano le deleghe per i progetti del Pnrr, rapporti con i dirigenti scolastici, bilancio, innovazione tecnologica, Centrale unica di committenza, aziende partecipate, comunicazione e Protezione civile.

“Una squadra competente al servizio della Provincia di Pisa - ha commentato Angori -, con un occhio attento a conferire prestigio all’impegno delle donne, figure di spicco del panorama provinciale e dotate di grande pragmatismo, che sono state elette come Consigliere Provinciali".

"I Consiglieri Provinciali Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme, e Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera - ha specificato il presidente -, con un percorso di confronto congiunto, sono senza deleghe specifiche dal momento che sono entrambi Sindaci di grandi comunità; Di Maio è inoltre Presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Franconi è Presidente della Società della Salute della Valdera. Anche questi ultimi incarichi di rilievo, per i quali si è ritenuto momentaneamente di non andare ad appesantire con ulteriori deleghe provinciali".

"Ricordo infatti che si tratta per tutte e per tutti di un compito complesso - ha concluso il presidente della Provincia di Pisa -, poiché in virtù della Riforma Del Rio, i Consiglieri e le Consigliere provinciali sono chiamati a svolgere i rispettivi ruoli insieme agli incarichi che già occupano nel quotidiano come Sindaci o Consiglieri, di grandi territori e medi territori. Un elemento da sottolineare, tanto più in questo periodo in cui si parla di riforma del TUEL, dal momento che è sempre più necessario ridare piena dignità alle Province, viste anche le complesse competenze di cui si occupano, a cominciare dall’edilizia scolastica, per la quale la pandemia ha messo in evidenza una realtà che si trascinava da tempo quasi sotto silenzio, estremizzata dall’emergenza sanitaria che i protocolli governativi ci hanno imposto di gestire, in accordo con i Dirigenti Scolastici. Senza dimenticare la competenza inerente la viabilità provinciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno