Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 08:54

Buoni spesa, una settimana per richiederli

Terza distribuzione di aiuti alle famiglie in difficoltà per l'emergenza coronavirus. Le domande vanno presentate entro le 12 del 16 Dicembre



POMARANCE — L'amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare il terzo avviso per l’assegnazione dei Buoni spesa per generi di prima necessità per l’emergenza coronavirus, integrando con proprie risorse comunali quelle governative.

I buoni spesa sono assegnati ai nuclei familiari residenti nel Comune di Pomarance che non hanno avuto fonte di sostentamento attiva e comunque complessivamente inferiore a 1.000 euro nel periodo compreso tra il 1 Ottobre e il 30 Novembre 2020. L’avviso, il modulo per fare domanda e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

I buoni spesa vengono erogati in base al numero dei componenti del nucleo familiare e in base al patrimonio finanziario disponibile. Coloro che nel complesso del nucleo familiare sono detentori di depositi/conti correnti bancari o postali/carte elettroniche (non intestati a persone giuridiche e persone fisiche quali liberi professionisti/ditte individuali) per una cifra inferiore o uguale a 15mila alla data del 9 Dicembre 2020 percepiscono l’intero valore del buono. 

Percepiscono 125 euro i nuclei familiari con un solo componente, 200 con 2 componenti, 275 con 3, 350 euro con 4 o più. Coloro che nel complesso del nucleo familiare sono detentori di un patrimonio finanziario disponibile per una cifra compresa tra  15.001,00 e  28.000,00 euro alla data del 9 Dicembre 2020 percepiscono il 70% del contributo: 100 euro i nuclei familiari con un solo componente, 150 con 2, 200 con 3, 250 con 4 o più. Sono esclusi dai buoni coloro che: sono titolari di pensione, percepiscono il Reddito di Cittadinanza, percepiscono buoni spesa tramite il servizio sociale, hanno un patrimonio finanziario superiore a 28mila euro.

Il possesso di tutti i requisiti deve essere autocertificato dal richiedente. Le domande dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 16 Dicembre via mail inviando il modulo compilato e firmato (scansione o foto) all’indirizzo protocollo@comune.pomarance.pi.it allegando anche la scansione o la foto del documento d’identità (fronte/retro). In caso di impossibilità a inviare i documenti via mail, la domanda può essere consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune.

E’ possibile chiedere informazioni e avere assistenza per la compilazione delle domande chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 i seguenti numeri telefonici: 0588/62326, 0588/62303, 0588/62365. Copie cartacee della domanda da compilare sono disponibili a Pomarance nell’androne del palazzo comunale, alla farmacia comunale di Serrazzano, alla farmacia di Larderello.

In seguito l’ufficio competente contatterà gli aventi diritto per il ritiro dei buoni. I buoni hanno ciascuno un valore di 25 euro e possono essere utilizzati negli esercizi commerciali del Comune di Pomarance che aderiscono all’iniziativa per l'acquisto generi di prima necessità (quali prodotti alimentari, per l'infanzia, per l’igiene personale e della casa, farmaci, parafarmaci e prodotti medicali). Non danno invece diritto all’acquisto di bevande alcoliche e di tutti gli altri prodotti non di prima necessità. Ogni singolo buono da 25 euro può essere utilizzato in un’unica spesa, non è convertibile in denaro contante, non è trasferibile o cedibile a terzi e non dà diritto a resto.
I buoni spesa emessi con i precedenti avvisi e con questo presente dovranno essere utilizzati dai beneficiari improrogabilmente entro il 31 Gennaio 2021, dopo tale data cesseranno la loro validità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca