Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Politica sabato 09 luglio 2022 ore 12:05

Decreto Aiuti, nuovi sostegni ai Comuni geotermici

Un emendamento presentato dal Partito democratico prevede risorse aggiuntive alle già previste royalties. Ecco cosa prevede



POMARANCE — “Dal Decreto Aiuti arrivano nuove norme a sostegno dei territori geotermici e per promuovere una fonte pulita che garantisce in Toscana oltre un terzo del fabbisogno energetico regionale” ha fatto sapere il deputato Pd Luca Sani, in merito al provvedimento approvato dalla Camera dei Deputati.

“Con l’emendamento del Partito Democratico inserito nel decreto (sottoscritto da altri parlamentari Pd tra cui Lucia Ciampi) - ha spiegato Sani - vengono infatti concessi ulteriori risorse (pari a 0,05 centesimi di euro per ogni kWh di energia elettrica prodotta) oltre alle royalties già previste dalla legge vigente e che potranno essere utilizzate degli enti locali per realizzare opere, infrastrutture ed interventi; benefici anche per le imprese del territorio che avranno energia a prezzi calmierati". 

"Per la geotermia il governo attiverà inoltre la golden power - ha ricordato ancora Sani -: una norma che eviterà che lo sfruttamento di tali risorse venga acquisito da fondi stranieri e che potrà quindi salvaguardare gli investimenti fatti e programmati dalle nostre imprese concessionarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La consigliera pentastellata in Consiglio regionale Galletti presenterà un'interrogazione dopo il cedimento del ponte tra Canneto e Monteverdi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità