Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA13°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 09:20

Geotermia, "Occorre muoversi"

Lettera aperta di "La Sinistra per Pomarance Bene Comune" alla sindaca Ilaria Bacci, per sollecitare un intervento urgente sul settore geotermico



POMARANCE — "Data la grave decisione del ministro Cingolani e del governo Draghi con l'esclusione della geotermia dal PNRR e dal Recovery Fund, con le conseguenze ancor più negative sul futuro di questa importante risorsa rinnovabile e, di conseguenza, sul lavoro diretto e indotto delle zone geotermiche e non solo,chiedo formalmente di assumere urgenti iniziative in merito".

Lo scrive in una lettera alla sindaca di Pomarance Bacci, la capogruppo di "La Sinistra per Pomarance - Bene Comune" Ilaria Cavicchioli.

"In particolare proponiamo, in quanto comune più importante del panorama geotermico, di convocare a Larderello il presidente della Toscana Giani e l'assessore all'ambiente Monni, per discutere pubblicamente, anche con gli altri Sindaci dei comuni geotermici, le iniziative da intraprendere per recuperare alla geotermia il ruolo strategico che le spetta, in Toscana come in Italia e in Europa.

Sono certa che la tua sensibilità sull'argomento, unita all'ampia condivisione sempre assicurata dai nostri territori, non mancherà di considerare l'importanza di promuovere iniziative, urgenti e pressanti, prima che l'inerzia generale che riscontriamo agevoli ulteriori danni a questa nostra storica risorsa".

"E a guidare tali iniziative, in accordo con gli altri comuni - conclude Cavicchioli - non può che essere il comune di Pomarance, che ha Larderello quale centro mondiale della geotermia, cui non faremo mancare il nostro pieno sostegno".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è sviluppato nel tardo pomeriggio interessando incolto e bosco. Sul posto gli elicotteri assieme a squadre a terra per spegnere il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità