Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 03 agosto 2023 ore 19:00

Il Villino sarà struttura sanitaria per minori

Il Villino a Larderello

Accordo tra Comune, Regione, Ausl e Società della Salute: l'immobile di Larderello diventerà un centro di eccellenza con personale sempre presente



POMARANCE — A Larderello, nell'immobile conosciuto da tutti come Il Villino, sarà attivata una struttura sanitaria terapeutica per minori. È questo, infatti, l'obiettivo di un protocollo d'intesa firmato non solo dall'amministrazione comunale, ma anche dalla Regione, dall'Azienda Usl Toscana nord ovest e dalla Società della Salute Alta Valdicecina Valdera.

In breve, si tratta di un progetto ideato alcuni anni fa che, adesso, entra nella sua fase finale. La struttura destinata a residenza terapeutica-riabilitativa per minori con problemi psichici, sarà dotata di 12 posti letto con la presenza di personale socio sanitario 24 ore su 24.

"Al Villino  prenderà forma un luogo di cura dove si realizzeranno percorsi di riabilitazione orientati allo sviluppo e al potenziamento delle risorse personali dei giovani pazienti - ha spiegato l’assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini - l’obiettivo è di facilitare il contatto con il territorio e il loro rientro al domicilio: una struttura che fornirà un prezioso aiuto alle famiglie".

Un traguardo reso possibile, appunto, dai lavori avviati tempo fa dal Comune, che ha affidato gli interventi di ristrutturazione nel Novembre 2019 per un totale di 750mila euro di risorse proprie

"Finalmente si entra nella fase decisiva per questo importante progetto al quale il Comune lavora da anni - ha commentato la sindaca Ilaria Bacci -grazie a questo complesso lavoro sorgerà una struttura che risponderà a urgenti bisogni sanitari anche extra territoriali. Il Villino dovrà essere una struttura sanitaria di eccellenza anche dal punto di vista della gestione, vista la particolarità degli assistiti ai quali va garantita la massima qualità del servizio".

"Questa nuova struttura è importante soprattutto perché è destinata ad una fascia di età molto delicata che deve essere tutelata - ha concluso la dottoressa Maria Letizia Casani, direttrice generale della Ausl - ringrazio la sindaca per aver investito in un servizio del quale si avverte un gran bisogno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca