Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:21 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone
Ambrogino d'Oro: standing ovation per il poliziotto Di Martino che fu accoltellato da un uomo che scagliava pietre contro treni e persone

Attualità venerdì 06 giugno 2025 ore 10:00

La seconda guerra mondiale a Larderello

Il libro scritto da Giorgio Simoni è stato presentato agli studenti del "Santucci". Il sindaco Pacini ha poi donato cinque libri alla biblioteca



POMARANCE — All'Itis "Santucci", lo scrittore Giorgio Simoni ha presentato il suo Il secondo conflitto mondiale a Larderello, edito da La Comunità di Pomarance, periodico della Pro Loco.

Impegnato per conto di Enel Green Power come direttore del Museo della Geotermia di Larderello, Simoni è stato autorizzato alla consultazione degli archivi storici di Enel dai quali è riuscito a documentare il secondo conflitto mondiale a Larderello con particolare riferimento al legame dello stabilimento con i propri dipendenti e la vita dei residenti sul territorio.

Grande spazio è stato dato ai personaggi che, in un modo o nell'altro, hanno condizionato gli eventi, primo tra tutti il principe Ginori Conti e i suoi eredi. Il volume, con sottotitolo è inoltre ricco di foto che da sole ben descrivono la desolazione lasciata dalla guerra. 

Oltre a Simoni sono intervenuti anche la professoressa Katia Taddei, che ha voluto dare il proprio approfondimento sulle attività dei partigiani, e dal sindaco Graziano Pacini, che insieme all'autore ha donato cinque libri per la biblioteca dell'istituto.

Ha chiuso invece l'iniziativa il professor Antonio Quarta. "Giornate come queste, oltre che a far riflettere, servono anche per mostrare ai ragazzi che non ci sono compartimenti stagni tra le materie - ha detto - la storia contamina la tecnologia e la tecnologia la storia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La struttura è stata individuata all'interno di un'area classificata come Zona di protezione speciale e Zona speciale di conservazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità